Pneumologia Interventistica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Pneumologia Interventistica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Pneumologia Interventistica dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Responsabile il Dott. Piero Candoli. Il reparto si occupa della programmazione ed esecuzione di prestazioni diagnostiche e terapeutiche invasive finalizzate alla diagnosi e/o alla terapia di patologie primitive o secondarie delle vie aeree (trachea e bronchi), del polmone, della pleura e del mediastino. La Struttura è centro di riferimento per l’attività di Pneumologia Interventistica per tutta l’area metropolitana di Bologna e riceve pazienti ambulatoriali e ricoverati sia da strutture ospedaliere intra-regionali che extra-regionali. Aree di particolare interesse e prestigio sono: l’applicazione di tecniche interventistiche per la diagnosi e la terapia endoscopia dei tumori del polmone; la diagnosi delle patologie del mediastino con l’ausilio dell’ecoendoscopia (EBUS-TBNA ed EUS-b-FNA); la gestione diagnostica della sarcoidosi e delle patologie dell’interstizio polmonare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Gian Piero Bandelli, Marco Ferrari, Thomas Galasso, Filippo Natali, Elena Salvaterra.

Ringrazio la Dott.ssa M. Ferioli della Pneumologia interventistica e tutta l'equipe del Dott. Piero Candoli per il supporto nel mio percorso verso l'intervento (resezione segmentale del culmen).

Adenocarcinoma polmonare.

Broncoscopia e lavaggio broncoalveolare

Alcuni giorni fa qui mi è stata effettuata una broncoscopia. Ringrazio personalmente il dottore Thomas Galasso, il dottore Piero Candoli ed il suo prezioso attento staff medico. Non ho avvertito alcun tipo di dolore o di problemi in fase di lavaggio bronchiale. Sono persone davvero speciali che prima di tutto sorridono e trasmettono gentilezza nel loro lavoro e rispondono con competenza alle domande dei pazienti.
Elevate competenze professionali unite ad un approccio umano e cortese.

Macchie su polmone dx.

Sono stata operata a luglio del 2021 presso l'ospedale Sant'Orsola di Bologna. Sono stata sottoposta a trapianto bipolmonare, un intervento molto delicato.
Desidero ringraziare i chirurghi toracici, gli infermieri, gli OSS e tutti coloro che si sono presi cura di me con molta professionalità e umanità.
Un grazie speciale alla pneumologa dottoressa Elena Salvaterra, che mi segue costantemente. Perdono se ho dimenticato qualcuno, siete stati tutti meravigliosi!

Pre e post trapianto polmoni.