Arixtra

Indicazioni
  • Embolia polmonare
  • Malattia tromboembolica venosa TEV
  • Trombosi Venosa Profonda
Arixtra è un farmaco che ha come principio attivo Fondaparinux sodico, anticoagulante sintetico con attività antitrombotica che determina una inibizione selettiva del fattore Xa mediata dall'inibizione dell'antitrombina III. E' utilizzato principalmente nella prevenzione di Episodi Tromboembolici Venosi (TEV) in pazienti sottoposti a chirurgia ortopedica maggiore degli arti inferiori, nel trattamento della Trombosi Venosa Profonda (TVP) e nel trattamento dell'Embolia Polmonare (EP) acuta. Arixtra è disponibile sotto forma di soluzione iniettabile (siringa preriempita) da 2,5 mg/0,5 ml.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Trombosi venosa profonda - profilassi

Sono molto soddisfatto del trattamento con questo farmaco, che fin dall'inizio ho trovato migliore dell'Enoxaparina che prendevo. Oltre al fatto che posso prenderlo una sola volta al giorno e che "punge" poco, per fortuna. A ciò si aggiunga anche il fatto che avverto molta meno nausea e meno stanchezza rispetto a quando ero sull'Enoxaparina o sul Coumadin. Anche se, ad onor del vero, la nausea resta sempre notevole (seppur minore) e a volte non ne posso proprio più. Ma di certo non mi lamento, anche pensando che anni fa si pensava di mettermi sul Pradaxa!!! (non so se avete letto, comunque è un anticoagulante andato letteralmente nella bufera per gli effetti collaterali nefasti).

Fascia di età
Oltre 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Trombosi venosa profonda.

Mamma colpita da EP

L'hanno prescritto a mia madre perchè colpita da embolia polmonare. Direi che Arixtra ha fatto egregiamente il suo compito, scongiurando il peggio e la mamma non ha avuto alcun tipo di reazione o effetto collaterale.
Inoltre questo farmaco è facile da usare e permette di mangiare cibi ricchi di vitamina K.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni