Il reparto Clinica Chirurgica e Terapia Chirurgica dell'Ospedale Policlinico di Sassari, situato in Viale San Pietro, ha come Direttore il Prof. Alberto Porcu. Il reparto, Centro di riferimento regionale per il trattamento delle neoplasie epatiche, pancreatiche, delle vie biliari e dell’esofago e Centro di riferimento anche per i traumi epatici e nel trattamento di patologie complesse che richiedono asportazioni multi-organo, è impegnato soprattutto nel trattamento delle malattie oncologiche e di tutte le patologie addominali di competenza del chirurgo generale, con particolare attenzione alle patologie epato-bilio-pancreatiche, esofagee, gastriche, dell’intestino tenue, del colon-retto, delle ghiandole endocrine e del retroperitoneo. Vengono inoltre effettuati interventi chirurgici per le patologie del torace quali neoplasie, del polmone e del mediastino. Le tecniche chirurgiche impiegate rispondono agli standard più elevati e vengono utilizzate strumentazioni tecnologicamente avanzate, sia per la chirurgia laparotomica- toracotomica che per quella laparoscopica- toracoscopica. Attività ambulatoriale: Ambulatorio di chirurgia generale; Ambulatorio di Senologia - SMAC; Ambulatorio Ecocolordoppler; Ambulatorio di Proctologia; Ambulatorio Endoscopia Digestiva; Ambulatorio Stomaterapia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Annella Carta, Dott.ssa Rosa Ermini, Dott.ssa Giuliana Giuliani, Prof. Claudio Feo, Dott. Giovanni Rizzo, Dott. Alessandro Fancellu, Dott. Pietro Marogna, Prof. Antonio M. Scanu, Dott.ssa Giannella Chironi, Dott. Giorgio Ginesu.
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Voto medio
5.0
Competenza
5.0 (2)
Assistenza
5.0 (2)
Pulizia
5.0 (2)
Servizi
5.0 (2)
Antonio
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Resezione epatica per cisti echinococco
Cisti echinococco + colecistectomia, intervento eseguito in data 18/11/2023. Un grazie a tutto lo staff del reparto di chirurgia del palazzo clemente, personale di grande umanità, e un grande ringraziamento va al Prof. Alberto Porcu e alla sua Equipe.
Patologia trattata
Cisti echinococco
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Intervento di resezione epatica radicale con asportazione dall'ottavo sino al quarto elemento + Colecistectomia. Terapia con Zentel.
Mi sono rivolta alla Senologia Multidisciplinare Aziendale Coordinata (SMAC) perché ho notato di avere un nodulo al seno. Ero spaventata nel dovermi sottoporre agli accertamenti, soprattutto perché rifiutavo una possibile diagnosi di tumore. Fortunatamente ho trovato una bravissima chirurga, la dott.ssa Pierina Cottu, che con grande professionalità, scrupolosità e umanità mi ha visitata e incoraggiata a fare gli esami di valutazione, che hanno poi portato alla diagnosi da me temuta.
Ad ottobre sono stata operata di quadrantectomia. L'intervento ed il post operatorio sono andati benissimo.
Un grazie di cuore alla Dott.ssa Cottu e a tutto il meraviglioso staff della SMAC.
Patologia trattata
Carcinoma mammario infiltrante.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto