Lungodegenza Ospedale San Pietro Vernotico

Lungodegenza Ospedale San Pietro Vernotico

Il reparto di Lungodegenza del Presidio di Assistenza Territoriale (PTA) di San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, situato in Via Lecce 246, ha come Direttore il Dott. Pietro Gatti. Il reparto è una unità operativa semplice UOS dotata di 14 posti letto di degenza ordinaria. Si occupa principalmente di anziani, in genere non autosufficienti, affetti da patologie tali da risentire scarsamente dei trattamenti riabilitativi finalizzati alla ripresa dell’autonomia, ma che necessitano sia di assistenza che di trattamenti fisioterapici, incentrati o ad ottenere un certo miglioramento della condizione di malattia o ad impedirne il peggioramento. E' possibile contattare la struttura al numero di telefono 0831/670330.

2.9

Ricovero madre

Mia madre è stata ricoverata in reparto per 16 giorni per esiti di ictus emorragico (emiparesi e perdita del linguaggio).
I medici sono sempre stati estremamente evasivi nel descriverci il trattamento attuato. Si è parlato sempre di quadro praticamente stazionario, fino al giorno del decesso di mia madre.

Ictus emorragico profondo al lobo cerebrale sx.

Deluso

Mio padre è stato ricoverato per riabilitazione, dopo 40 giorni di ricovero in altro Ospedale della zona a seguito di malore. Dopo alcuni giorni chiedevo ai medici se avessero iniziato la riabilitazione e mi veniva detto: "sì, sì, ma purtroppo suo padre non risponde. Continueremo stia tranquillo". Dopo 15 giorni di ricovero all'ennesima richiesta, la stessa risposta. Richiedevo copia della visita effettuata dal Fisiatra e mi veniva detto che, come da prassi, dovevo attendere 4-5 giorni. Dopo una settimana non era ancora pronta. A distanza di 25 giorni dal ricovero, mentre ero in visita a mio padre, arrivava una dottoressa ed un infermiere che mi chiedevano di uscire. Dopo due minuti avevano finito. Da informazioni era la PRIMA VISITA FISIATRICA per mio padre. Orbene, è assolutamente impossibile effettuare terapia riabilitativa ad un paziente senza che sia prima visitato dal Fisiatra. Morale della favola... ho immediatamente chiesto le dimissioni protette e, guarda caso, nella cartella di mio padre non era per niente indicata la visita fisiatrica, nè tantomeno vi era riferimento ad eventuali esercizi di fisioterapia. Dopo altri 40 giorni di ricovero, sono riuscito a portarlo a casa.

Riabilitazione.