Neuroriabilitazione Ospedale Cesenatico

Neuroriabilitazione Ospedale Cesenatico

Il reparto di Neuroriabilitazione - Medicina riabilitativa dell'Ospedale Ginesio Marconi di Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena, situato in Via Abba 102, ha come Responsabile il Dott. Arlotti Flores. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) dotata di 20 posti letto per la riabilitazione intensiva che garantisce la medesima attività della sede di Cesena. Il reparto si occupa di ammalati che hanno superato la fase acuta della malattia ma che hanno ancora bisogno di un periodo di assistenza in ospedale per riabilitazione estensiva. e attività riabilitative rivolte a pazienti a seguito di infortuni, traumi/incidenti, interventi chirurgici, malattie recenti e malattie croniche riacutizzate con rischio di disabilità importanti, sono erogate nell'ambito di precisi percorsi terapeutici sia per le persone ricoverate sia per coloro che provengono dal domicilio. All’interno dello stesso presidio ospedaliero di Cesenatico la SSD Neuroriabilitazione si può avvalere del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (CAR), in grado di offrire percorso di riabilitazione ambulatoriale ai pazienti in dimissione. La coesistenza all’interno dello stesso presidio ospedaliero è garanzia della continuità di percorso e offre interventi qualificati in termini di expertise, in quanto realizzati dagli stessi professionisti che alternano la loro attività tra reparto e ambulatori con rotazione periodica. Ulteriore qualificazione dell’offerta riabilitativa ambulatoriale, è costituita dall’ambulatorio di Riabilitazione Robotica, avviato nel 2019 con la donazione di un dispositivo robotico per la riabilitazione del cammino (LOKOMAT) e la successiva donazione di un dispositivo robotico per la riabilitazione dell’arto superiore (ARMEO SPRING). Fanno parte dell'equipe medica i dottori Alessandra Zuccalà, Elisa Brunelli, Lorenzo Faetani, Guido Teodorani.

4.9

Infinitamente grazie al reparto

Il 3 Giugno ho avuto un incidente, trasportato da Rimini in elicottero al Bufalini di Cesena e poi ricovero presso il reparto all'Ospedale di Cesenatico.
Reparto pulitissimo, personale sempre col sorriso nonostante si trovi a lavorare con giovani in gravi condizioni. Ogni giorno si passava la mattinata e il pomeriggio in fisioterapia con persone veramente competenti che, a me, hanno aiutato sia fisicamente che mentalmente.
Lo consiglio, nel caso ci si trovi in situazioni difficili come la mia, perché sono stati ottimi in tutto.
Infinitamente grazie per quello che avete fatto.

Esiti politrauma.

Grazie !!!

Ho fatto 10 sedute riabilitative e desidero ringraziare il personale del reparto in particolare Francesco, che si è preso cura di me. Al termine del percorso, oltre che sentirmi molto meglio fisicamente, ho riacquistato maggior sicurezza sia fisica che mentale (chiunque abbia subìto un trauma sa bene che oltre che rompersi qualcosa di fisico, si spezza anche qualcosa nella mente). Grazie Francesco !!!

Riabilitazione al passo.

Il meglio nel peggio

Subire un incidente potenzialmente devastante a poco più di vent'anni può, o più spesso lo è, essere un trauma che rende la vita impossibile. Ma se si ha fortuna, si può anche uscirne nel migliore dei modi e un personale ospedaliero capace è un elemento essenziale per la ripresa. Fortunatamente a Cesenatico c'è una capacità di rapportarsi con i pazienti che più che un paziente in cura ti fa sentire un membro di famiglia. Questa capacità fondamentale di instaurare un rapporto sincero con gli ospiti non toglie nulla alle capacità puramente teoriche dei dipendenti, anch'esse ottime. Per la tipologia di ospedale riabilitativo, sicuramente il top in Romagna, ma credo che in Italia ce ne siano ben pochi a livello. Detto questo, spero che nessuno ci finisca dentro, perché una gabbia, anche se dorata, rimane pur sempre una gabbia.

Riabilitazione per esiti da incidente automobilistico post mese di coma con Danno Assonale Diffuso (DAD).

il top della riabilitazione

raramente ho trovato personale medico riabilitativo e non, di così grande disponibilità, competenza e professionalità. Ho assistito mia madre nel periodo fra agosto 2010 e dicembre 2010 e sono rimasto stupito e piacevolmente sorpreso di come i pazienti vengano trattati.. Da esterno e profano del mestiere, l'impressione del "pool" medico riabilitativo del reparto è eccellente... Ho respirato molta umanità, comprensione e attenzione; per questo vi ringrazio sentitamente. Anche il resto della famiglia pensa queste stesse cose, mia madre compresa che, al termine del percorso, era quasi dispiaciuta di dover tornare a casa. Ho sentito l'impegno e la passione che voi professionisti mettete tutti i giorni a disposizione di chi soffre e credetemi... quando una cosa è vera la si respira istintivamente e spontaneamente.

riabilitazione post incidente stradale (due mesi al Bufalini con coma di 20 gg., ematoma lato dx e intervento per rimuoverlo eccetera).