Ospedale San Lorenzo di Carmagnola

Nefrectomia

Ho 51 anni e sono stata ricoverata per un calcolo al rene dolorosissimo al pronto soccorso di Carmagnola. Dopo essere tornata a casa con un primo tentativo di terapia espulsiva non riuscita, sono rientrata al pronto soccorso con dolori lancinanti l'11.9.2023
Purtroppo, in seguito agli esami svolti, il primario di urologia Dott. MARINO, con " i miei ragazzi" come descrive lui la sua equipe, tipico del padre di famiglia, dietro gli esami attenti e scrupolosi svolti dal Dott. NICULESCU e con la attenta, precisa e dettagliata spiegazione del Dott. MARSON, hanno ritenuto opportuno il ricovero nel reparto di urologia, un reparto pulito con personale umanamente fantastico e disponibile ad ogni esigenza del paziente. Mi hanno espressamente detto che "è stata fortunata", perché in seguito al calcolo hanno scoperto una massa di 6 cm. blindata al rene destro che altrimenti avrei scoperto solo in stadio avanzato. "Sarà difficile poter salvare il rene" hanno specificato, ma con una spiegazione ricca di dettagli, con una dolcezza ed umanità tali che per me è stato naturale affidarmi totalmente nelle loro mani.
Naturalmente, dopo un primo momento di sconforto durante il quale TUTTO il personale e l'equipe mi hanno sostenuta, hanno operato venerdì 15.9.2023: intervento di asportazione sia del calcolo che del rene, totalmente in laparoscopia.
Stata dimessa il 19.9.2023, con terapia, visita ed esami programmati: prognosi fino al 6.10.2023.
Visita di controllo 26.9.2023 per rimozione dei punti di sutura.
Attendiamo l'esame istologico per capire come procedere con i controlli.
Certo, la vita cambia, tante accortezze in più da avere (!!!), ma grazie, oltre alla mia famiglia, a tutti loro che non mi hanno permesso di piangermi addosso ed aiutato a reagire, tornerò se Dio vuole più "rompina" che mai!
Un abbraccio a tutti, grazie mille per la mia seconda possibilità.
Stima, affetto ed rispetto per TUTTO il personale, dal primario ed equipe, a radiografi, infermieri, OSS. La mia fortuna è stata essere qui a Carmagnola, dove il reparto di Urologia ha una equipe di eccellenza che mi ha seguita meticolosamente e costantemente.
V. V. B. Un abbraccio.

- Neoplasia renale dx.
- Litiasi ureterale dx.

Inviato da Francesco
26 Settembre, 2023
Carissima Maria Stella,
lei è una bella persona, le auguro il meglio, è così sarà.
Francesco Marson