Urologia Ospedale Carmagnola

Il reparto di Urologia dell'Ospedale San Lorenzo di Carmagnola in provincia di Torino, situato in Via Ospedale 13, ha come Direttore il Dott. Marino Gaetano. Il reparto è una Struttura Complessa che svolge la propria attività in regime di ricovero ordinario programmato e d'urgenza, con diagnosi e trattamento delle patologie urologiche mediante chirurgia e tecnologie endoscopiche a seconda dell'indicazione, in regime di Day hospital- Day surgery, con posti dedicati alla diagnostica e trattamento delle patologie uro-andrologiche fornibili in giornata, ed in regime ambulatoriale. Garantisce inoltre l'esecuzione di procedure mini-invasive diagnostico-terapeutiche a carattere ambulatoriale, comprendente instillazioni endovescicali di chemioterapici, infiltrazioni di farmaci per patologie andrologiche; cistoscopie, biopsie prostatiche, uroflussimetrie. Ambulatori sub specialistici afferenti al reparto: uroginecologico, andrologico, della calcolosi, uro-oncologico, dei controlli pre e post ricovero. L'Urologia svolge inoltre attività presso il Centro Cistectomizzati e Prostatectomizzati, dedicato al controllo dei pazienti affetti da neoplasia vescicale, uterina e prostatica che sono stati sottoposti a interventi demolitivi e ricostrutivi e che necessitano di essere periodicamente seguiti non solo dal punto di vista uroncologico, ma soprattutto dal punto di vista sociale ed umano. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Armando Caputo, dott. Andrea Cavallini, dott. Otello Di Primio, dott. Rossano Leggero, dott. Francesco Marson, dott. Pelucelli Gianni, dott. Dorino Piras.

Professionalità e disponibilità

Sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire un reparto oltre che di professionisti di prim'ordine, di persone umane che si prodigano ben oltre il proprio dovere.
Anche il personale infermieristico assiste i pazienti con una disponibilità e gentilezza non usuali.
Ringrazio il dott. Marino Gaetano e tutto il suo staff, complimentandomi per un reparto d'eccellenza.

Carcinoma Vescica.

ALTISSIMA PROFESSIONALITÀ E GRANDISSIMO CUORE

Il MEGLIO DEL MEGLIO.
L'Urologia dell'Ospedale San Lorenzo di Carmagnola è un reparto di ECCELLENZA veramente ma veramente ELEVATISSIMA.
Vorrei ringraziare tutti gli straordinari medici e infermieri che hanno assistito mio padre fin dal primo minuto, parlando già dalle prime visite, continuando con la biopsia ed infine con l'operazione. Durante il periodo in cui mio padre era ricoverato in ospedale, per colpa del covid-19 non potevamo andare a visitarlo, ma costantemente eravamo informati dai medici telefonicamente sulla sua situazione. In tutti gli incontri con i medici in cui accompagnavo mio padre, ho visto sempre un'accoglienza straordinaria. Ogni medico in ogni incontro ci spiegava molto precisamente tutti i procedimenti che c'erano da fare. Tutt'ora, anche alle visite post operatorie, gli dedicano veramente molta attenzione. Grazie di cuore a questa ECCELLENZA carmagnolese.

Prostatectomia Radicale + LAB bilaterale.

Un reparto di VERA ECCELLENZA

Tutte le visite effettuate prima del ricovero (compresa la biopsia prostatica) sono state effettuate da personale molto gentile e professionalmente molto preparato.
Durante i sette giorni di degenza, a partire dal Primario dott. Marino Gaetano al dott. Marson Francesco e a tutto il personale medico ed infermieristico, sono stati costantemente presenti con gentilezza e disponibilità che non hanno pari.
A causa della pandemia Covid-19 non è stato possibile avere visite di familiari, i quali però sono stati giornalmente informati dai medici sul decorso della degenza.
Con tutti i tagli alla sanità che sono stati fatti dai nostri politici negli ultimi anni, non avrei mai creduto di trovare un reparto di ECCELLENZA COSI' ELEVATA.
Un grazie di cuore a tutti per il trattamento ricevuto.

Adenocarcinoma prostatico.

Tutto perfetto

Reparto e staff meravigliosi, all'altezza di ogni situazione. Sono rimasta molto colpita dai piccoli gesti che il personale sa dare ai suoi pazienti, dalla semplice carezza in un momento di sofferenza, alla super professionalità dimostrata più volte.

Reflusso rene sx.

La sanità che funziona!

Davvero eccellente: fin dal primo impatto, in ogni persona conosciuta cui mi sono relazionato, si evidenziavano una professionalità e competenze davvero notevoli. Un doveroso e sentito ringraziamento al dott. Dorino Piras ed in particolare al dott. Gianni Pelucelli che, dopo avermi illustrato il mio problema e seguito l'iter del prericovero, ha eseguito personalmente la mia operazione. Nei miei 3 giorni di ricovero lo vedevo dalle prime ore dell'alba fino a tarda sera lavorare duro, indaffarato sempre, con una meticolosa attenzione finanche al dettaglio: "questo non va bene", "quello è da sistemare" - gli sentivo dire al personale di sala, che annuiva rilasciando un senso di ammirazione e rispetto e mai di indolenza. Una vera squadra che opera in armonia e con delle capacità di manipolazione degli strumenti davvero sicura e efficace. Che dire... quando tg e giornali segnalano i casi di malasanità, a mio avviso dovrebbero anche occuparsi di coloro che con serietà, abnegazione e senso del dovere svolgono la professione verso chiunque, senza distinzione alcuna. Sempre il dott. Pelucelli, rivolgendosi al mio vicino di letto in fase di dimissioni, ha detto: sappia che dovesse avere il minimo problema, che sia Natale, Santo Stefano ecc.., venga subito che noi siamo sempre qui!
Inutile aggiungere altro.

Neoplasia vescicale di 8 mm. - cistoscopia.

Tumore rene e vescica

Interventi del 2012-2013-2014 e adesso del giorno 11.11.2019.
Grazie a tutto lo staff del Dott. Marino Gaetano.
Competenza e sensibilità. Grazie per tutto!!

Carcinoma renale + vescicale.

Carcinoma all'uretere

Sono stato ricoverato a gennaio 2019 dopo un passaggio al pronto soccorso. Ero prenotato presso una clinica di Torino, ma vista una forte infezione ho deciso di rimanere presso l'ospedale di Carmagnola. E' stata un'ottima scelta... sono stato operato dal dott. Marino Gaetano e dott. Leggero che, anziché asportarmi rene ed uretere (come previsto alla clinica cui ero prenotato) mi hanno tolto "solo" il segmento dell'uretere malato. Devo altresì complimentarmi coi dottori dr. Piras, dr. Cavallini, dr. Di Primio e tutto lo staff medico infermieristico di urologia.

Carcinoma uretere.

Grazie!

Mercoledì 3 febbraio u.s. fui ricoverato nel Reparto Urologia dell'Ospedale San Lorenzo di Carmagnola per un intervento congiunto di adenomectomia prostatica e ernioplastica inguinale sinistra. Trascorsi sei giorni di degenza ne sono uscito in ottime condizioni senza aver patito apprezzabili stati di sofferenza. Da questa mia prima esperienza ospedaliera, a 72 anni compiuti ne esco sinceramente ammirato per la professionalità e umanità riservatami dai Medici curanti - sicuramente di primordine - nonchè dal Personale paramedico e di servizio, che con costante disponibilità mai priva di un sorriso, mi ha offerto una lodevole assistenza in un ambiente lindo, tranquillo e accogliente, che nella sostanza penso nulla abbia ad invidiare alla più ricercata delle Cliniche. Un grazie di cuore quindi a tutta la Struttura e i miei più sinceri complimenti a chi ne ricopre la responsabilità.

Adenoma prostatico ed ernia inguinale sx.

Un reparto di eccellenza nella vituperata sanità

La mia esperienza nel reparto urologia dell'Ospedale San Lorenzo di Carmagnola, continuamente mortificato dai tagli della sanità pubblica, è stata molto positiva.
Arrivato dal Pronto Soccorso, in quattro ore ero già in sala operatoria e dopo solo otto giorni sono stato dimesso in condizioni decisamente soddisfacenti.
Il tutto grazie alla tempestività ed alla competenza del prof. Marino e del suo staff, che uniscono a tali doti anche un'atteggiamento tutt'altro che supponente nei confronti dei pazienti, messi a proprio agio in un ambiente pulitissimo e tranquillo.
Nota di merito anche per il personale infermieristico, con alcune punte di eccellenza.
Pertanto ritengo giusto evidenziare questa dedizione al proprio lavoro che in questo paese non è scontata, ringraziando infinitamente tutti coloro che hanno operato per il buon esito del mio intervento.

Nefroureterectomia per cisti evolutiva in carcinoma renale.

Opinione

Desidero esprimere un vivo ringraziamento al Dott. Otello Di Primio e al Dott. Marco Pedalino e al dr. Cavallini per assistenza durante operazione TURB da me eseguita il 9 ottobre 2014 presso l'Ospedale San Lorenzo di Carmagnola. Purtroppo però devo stendere una nota di demerito nei confronti del personale infermieristico, che ho trovato scostante e carente, fatta eccezione forse per la capo sala. Nota di demerito, anzi.. un pietoso velo di silenzio, anche per la pulizia: al mio arrivo nella camera ho trovato il water sporco di sangue, lenzuola sporche ecc.. Il personale infermieristico non mi ha neanche lavata o cambiata subito dopo l'operazione.. Non si usa più???? Io fortunatamente non faccio operazioni da 20 anni a questa parte, però davvero non me li ricordavo cosi gli ospedali... e dire che quando ero andata a fare la pre-visita mi sembrava una struttura cosi accogliente e nuova, con personale gentile.. Forse non era giornata, forse...
Comunque dell'esimio Dott. Marino, dal quale ho fatto una visita privata a pagamento e dal quale mi aspettavo assistenza... neanche l'ombra, era impegnato in un importante convegno in Sicilia. Mi spiace, la prossima volta (e mi auguro non ci sia) mi affiderò ad un medico della sua stimata equipe. Scusate la franchezza e grazie ancora ai medici.
Aurelia Sassi

Polipi vescicali.

ELOGIO all'Equipe Chirurgica del Reparto Urologia

OGGETTO: A.S.L. 8 di Carmagnola (TO), Ospedale Civile San Lorenzo, Reparto Urologia – ELOGIO.

Venerdì 13 giugno 2014, mio Padre, proveniente dall’Ospedale di Chieri, veniva condotto presso l’Ospedale in oggetto in condizioni gravissime per essere sottoposto immediatamente ad intervento chirurgico, ciò a causa di un’importante emorragia in conseguenza della quale le speranze erano vicine allo zero.
L’Equipe del Reparto Urologia ci informava dello status di mio Padre e di quali interventi di normalizzazione e stabilizzazione dei valori, avrebbero posto in essere prima ancora di procedere all’intervento.
Intervento teso ad interrompere l’incessante episodio emorragico, creando appunto e come già accennato, le condizioni minime necessarie a non procedere “rischiando” ovvero portando, a priori, i valori in sicurezza.
Per la professionalità, la determinazione operativa, ma non azzardata, il modo particolarmente empatico e l’umanità dimostrate, anche per aspetti di moralità generale e della mia personale coscienza, non posso esimermi dal far giungere un sentito e più che meritato ELOGIO all’Equipe Chirurgica del Reparto di Urologia ed una Nota di Vivo Plauso al Personale Tutto del citato Reparto.
Papà, ottantasettenne, è pronto a tornare a Casa; grazie di cuore al Signor Direttore Dr. Marino ed al personale da Lui diretto, anche da parte di Mamma!
ANTONELLI Ada

Emorragia grave alla vescica.

Grazie dott. Marino

Ho avuto un'assistenza meravigliosa, un sorriso da parte degli operatori e tanta umanità. Ringrazio il dott. Marino e tutto il suo staff.

Asportazione vescica.

Grazie al Dott. Marino e al personale medico

Grazie di cuore per la professionalità, la competenza, il sorriso che non è mai mancato in sette giorni di ricovero (lontano da casa), a tutto il personale infermieristico. Un grazie al Dott. Marino che mi ha operata e a tutto lo staff medico.

Fistola vescico- vaginale.

Grazie per non avermi fatto sentire un numero

GRAZIE PER LA COMPETENZA, IL SORRISO E LA DISPONIBILITA' DI TUTTO IL PERSONALE. UN GRAZIE AL PRIMARIO DOTT. MARINO CHE E' CONTORNATO DA UNA SQUADRA MEDICA E INFIERMERISTICA ECCEZIONALE.

ipertrofia prostatica benigna- Resezione Transuretrale TURP.

grazie Dott. Cagnazzi e personale del reparto

Sono stato operato l'8 giugno per asportazione readicale della prostata; voglio ringraziare moltissimo il Dott. CAGNAZZI che ha eseguito l'intervento, il personale infermieristico e tutto il reparto urologia per gentilezza, cortesia, umanità e servizio. Mi sono trovato in un ambiente familiare. Un GRAZIE DI CUORE al miglior centro urologico di Torino.

prostatectomia radicale, Carcinoma prostatico.

ringraziamento a tutti i dottori e personale

Presso il reparto di Urologia dell'Ospedale San Lorenzo mi sono sentito come a casa mia, sono stato operato l'8 giugno 2011 e sono rimasto molto soddisfatto della professionalità e umanità del servizio e competenza di tutta la squadra.
un grazie di cuore.

asportazione prostata per adenocarcinoma acinare.

Grazie Dr. Vella e corpo infermieristico

Mio padre, quasi novantenne, è stato operato di carcinoma alla vescica il giorno 18 maggio 2011. Desidero porgere un sentito ringraziamento al dottor Riccardo Vella che ha eseguito l'intervento e a tutto il personale infermieristico del reparto urologia per la gentilezza e disponibilità dimostrate.
GRAZIE veramente di cuore.

carcinoma alla vescica.

il miglior centro urologico a Torino

il miglior centro urologico a Torino. Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
Sono inglese e mi sono trovato benissimo.
Grazie..

Cancro ai reni e prostata.