Ospedale Cervesi di Cattolica

Intervento a data da destinarsi

Evviva!!! Oggi 17 marzo 2016 sono stato contattato per eseguire un intervento alla spalla nel mese di aprile.
Che dire! C’è solo da vergognarsi? O bisognerebbe citare in giudizio la presente struttura ospedaliera insieme al Ministro della Sanità?
In sintesi. Sono partito da Perugia il giorno 1 ottobre 2015 per una visita in intramoenia c/o il mitico Centro di Chirurgia della spalla, ritenuto secondo gli addetti ai lavori, il migliore d’Europa.
Mi visita il Dott. Fauci (alla presenza di terzi) il quale, guardando un’ecografia riscontra “Trauma alla spalla destra - lesione completa del sovraspinato” causato da una caduta intervenuta 40 giorni prima (tutto ciò mi era noto). In tale occasione mi è stato chiesto ripetutamente se avessi avuto un’assicurazione, purtroppo l’avevo disdetta due mesi prima della caduta. In tale occasione il Dott. Fauci mi riferisce che necessito di un intervento chirurgico (probabilmente in artroscopia) e mi prescrive ulteriori accertamenti urgenti per essere messo in lista di attesa in priorità 1: RX ascellare e RSM spalla destra. Esami che, vista l’urgenza, ho eseguito a pagamento. In soldoni: 173 € la visita in intramoenia; 50 € il viaggio e pasto; 135 € la risonanza magnetica; 45 € RX ascellare; 12 € per la spedizione degli esami. Totale 415 €.
Dopo una settimana mi chiama gentilmente il Dott. Fauci, il quale mi riferisce di aver ricevuto gli esami, mi ripete di nuovo se avessi avuto un’assicurazione, altrimenti mi avrebbe fatto inserire nelle liste di attesa dei mutuati in priorità 2, anziché 1, in quanto intervento in artroscopia, e che l’attesa non dipendeva da Lui. Ho chiesto di essere messo in lista di attesa.
Morale della favola, alla fine di ottobre il dolore alla spalla è aumentato in quanto, oltre al sovraspinato, si era lesionato il tendine del bicipite e quello del sottospinato. La conseguenza è che sono dovuto ricorrere ad un intervento urgente eseguito da un bravo chirurgo a Perugia, intervento riuscito ma che a distanza di 5 mesi mi ha lasciato ancora dolorante e claudicante - nonostante la lunga fisioterapia.
Ora mi domando: con una lesione completa del sovraspinato si può lasciare un paziente in attesa di intervento per 7 mesi soltanto perché non ha un’assicurazione personale? Non contano niente i 40 anni di contributi versati per un’azienda ospedaliera pubblica che ho contribuito a realizzare?
La mia critica è rivolta al sistema sanitario nazionale, che permette tali trattamenti da terzo mondo: se paghi ti puoi visitare in tre giorni, altrimenti ci vogliono 6 mesi, se paghi ti puoi operare subito e se invece sei un semplice mutuato devi aspettare che il male si aggravi con conseguenze devastanti.
Al Cervesi saranno anche bravi, ma io non ho avuto la possibilità di usufruire dei tanto decantati servigi.

Trauma alla spalla destra - lesione completa del sovraspinato.

Inviato da giuseppe porcellini
19 Marzo, 2016
Caro Leonello,
sono molto dispiaciuto della sua triste esperienza.
Purtroppo il reparto che dirigo cerca di rispondere alle enormi richieste, che arrivano non solo dal territorio nazionale, e non riusciamo a soddisfare tutti.
Il mio aiuto dr. Fauci le ha fatto giustamente eseguire gli esami per una lesione, che andava studiata con attenzione, e ha scelto per una priorità 2 del SSN con il suo assenso.
Le auguro di recuperare in fretta la funzionalità della spalla e siamo a disposizione per ulteriori consigli per la riabilitazione.
Saluti,
Giuseppe Porcellini
Inviato da Sabrina
26 Mag, 2016
Capisco lo stato d'animo di questo signore e, veramente amareggiata, devo dire che in Italia la Sanità è veramente indietro di anni luce!!
Ho mio marito nella stessa situazione ed è previsto a Pisa l'intervento con una lista d'attesa di 7- 8 mesi (con convenzione ASL), ALTRIMENTI PAGANDO MASSIMO 15 GIORNI. NO COMMENT!!
E' vergognoso!