Ospedale Cervesi di Cattolica

Un genio della spalla

Il Dott. Porcellini Giuseppe è un genio. Ora non entro nel merito della mia storia medico-personale, ma purtroppo per lui ci siamo visti relativamente "spesso" negli ultimi 15 anni.
Sono stato operato da questo medico con pieno successo quando era ancora attivo nel settore privato e sono stato da poco "ospite" del suo reparto a Cattolica per un intervento di neurolisi effettuato dal Dott. Staffa, altro genio della chirurgia. Tutto questo torrone iniziale per dire che parlo di personaggi e realtà che penso di conoscere abbastanza bene.
In un periodo sicuramente non di espansione e prosperità per la Sanità Pubblica, questo qua (il Dott. Porcellini) ha messo in piedi una decina di anni fa una super Eccellenza per la chirurgia della spalla e del gomito, dove vengono effettuati 1500 interventi all’anno (non sono sicuro del dato, ma siamo lì) di altissimo livello. Su questa mia ultima proposizione vorrei fare un'importante riflessione: la maggior parte di pazienti sono persone comuni e non atleti di fama internazionale. Passano da lui migliaia di pazienti all'anno che rappresentano la spina dorsale del nostro Paese e che vengono trattati tutti al Top. Poi ovvio che la fama e i soldi aiutino, e tanto, sempre, non sono totalmente incantato...
Le eccellenze esistono e vanno pubblicizzate per poter essere diffuse in modo Sano (sano..) nel resto della nostra amata Italia.

Affermo in serenità che il Dottor Porcellini (e tutto il suo Staff) si rapporta, sì da medico-paziente come è giusto che sia, ma sempre da "pari" . Questo crea una sorta di reciproca fiducia che è elemento portante per la riuscita di ogni qualsivoglia percorso di cura.

Conosco, oltre al sottoscritto, diverse persone operate dal grande Porcellini alla spalla e tutti i soggetti sono ben oltre la soddisfazione. Stiamo parlando di una articolazione complessa che, quando afflitta da patologie serie, da genesi a forti dolori (spesso notturni), dà limitazioni nella vita di tutti i giorni e, non ultimo, alla lunga scava un solco psicologico da chi ne è afflitto. Articolazione difficile da comprendere, trattare ed operare; Giuseppe Porcellini fa sembrare tutto semplice. Un Genio.

Posso non fare altro che parlare benissimo di tutti i componenti del reparto con cui ho avuto a che fare, partendo dalla bella e brava anestesista, passando per gli infermieri che si sono sempre comportati da veri professionisti (non rigidi) in ogni momento, giungendo fino personale addetto alla distribuzione del vitto molto gentile e paziente.

Ps. A tutti quelli che subiscono un intervento alla spalla do un consiglio di cuore: curate Bene la fisioterapia che rappresenta l’altro 50% per giungere alla completa guarigione.

Ps2. Ho letto un paio di recensioni che avanzavano qualche tipo di critica, ora senza entrarne nel merito di queste ne volendone assolutamente minare la loro veridicità voglio solo affermare che la perfezione non è di questo mondo e che i disguidi purtroppo vi possono pur sempre essere, chiaro è che quando tocca a noi in salute il segno resta e resta forte. I tempi di attesa a volte sono lunghi? (non nel mio caso) Può essere certo, ma i pazienti sono tanti tantissimi e un sistema di priorità va messo in essere.

Chiedo perdono per essermi dilungato avendo menato oltre il can per l'aia, per altro già abbastanza stremato da metà recensione, ma volevo fare una panoramica ampia della questione.

Lunga vita e prosperità al dottor Porcellini.

Nicola

Disestesia e possibile compressione del plesso brachiale.