Ospedale SS. Annunziata di Cento

Pronto Soccorso di Cento, staff professionale

Voglio fare un elogio enorme a tutti gli operatori del Pronto Soccorso di Cento, dall'accoglienza fino agli specialisti che mi hanno visitato, nessuno escluso!!!! Persone estremamente professionali ed appassionate al proprio lavoro, che spesso è una vera e propria missione, la missione di curare e di portare sollievo a chiunque ne abbia bisogno, chiunque soffra, chiunque chieda loro aiuto! Siete persone favolose! Un aspetto da non sottovalutare è il SORRISO! Spesso si dà per scontato che chi ci accoglie in una struttura, DEBBA PER FORZA farlo con un sorriso, ma spesso stanchezza, sconforto e continue brutte situazioni, tolgono questa forza... Le persone che mi hanno accolto e curato mi sorridevano e scherzavano con me, io stesso facevo battute sulla mia disavventura che mi aveva portato tra le loro stupende cure, e MAI ho colto questo gesto, il SORRISO, come atto dovuto o forzato, l'ho sempre percepito da parte di persone dotate di estrema umanità ed empatia verso chi sta soffrendo, ed un sorriso, SPESSO, è parte integrante di una cura verso la guarigione.. Io l'ho provato direttamente e vissuto in prima persona in oltre 15 anni di volontariato tra Croce Verde, 118, Anfass, Protezione Civile, ecc.... tra missioni umanitarie all'estero così come in seguito a terremoti ed alluvioni in Italia. Chi soffre e necessita di aiuto, vedendo un sorriso e tanta umanità, si sente parzialmente sollevato dal proprio dolore!
ANCORA GRAZIE, ed ancora complimenti a tutto lo staff, sempre nessuno escluso, del Pronto Soccorso di Cento. VERI ANGELI CON LE ALI RIPIEGATE SOTTO I CAMICI E LE DIVISE!
Spero un giorno di poter far parte dei vostri volontari.
Spesso si dà per scontato che queste persone che lavorano duramente, facciano un lavoro "normale", in realtà ogni caso è a sè, ogni persona che si rivolge a loro è ascoltata attentamente ed è trattata con estrema umanità, ogni situazione è gestita con grandissima competenza ed assumendosi responsabilità e rischi. Queste PERSONE guadagnano stipendi non consoni a tutto questo, e sempre visto con i miei occhi, a volte si trovano a fronteggiare situazioni critiche, si ritrovano a gestire "pazienti" che di paziente non hanno nulla tra arroganza, supponenza, a volte sotto effetto di alcool o di altre sostanze. Le situazioni a volte sfuggono di mano e rischiano di diventare pericolose, così sono costretti a far intervenire le forze dell'ordine (altre persone favolose che mettono in pericolo la propria incolumità per il bene altrui in cambio di stipendi a dir poco miseri!), ed alla fine di alcuni interventi si sentono persino insultare, offendere per i tempi di attesa, neanche un grazie o un saluto.. per queste motivazioni ma anche per altre, non si tratta per nulla di un lavoro "normale", ma loro, questi angeli, si danno forza a vicenda e di nuovo al lavoro senza quasi soste per aiutare il successivo paziente, con il residuo di malumore a causa della persona precedente e magari maleducata, ma il nuovo paziente è una persona nuova e diversa, da accogliere ed ascoltare con un sorriso, mandano giù il malumore precedente ed il ciclo continua fino a fine turno.

GRAZIE ANCORA DI CUORE PER TUTTO.

Frattura piede.