Ospedale di Città di Castello

Da dimenticare

La mia esperienza è molto negativa. La paziente in questione è giunta in ospedale dopo un ictus; rimasta non autosufficiente, paralizzata, con catetere e sondino nasogastrico, non viene mai mobilizzata manualmente. Quando è stato chiesto al personale sanitario se aveva delle piaghe, ci è stato risposto di no. Dismessa dall'ospedale ieri, stamattina scopriamo nel cambiarla che è piena di piaghe coccigee e nei glutei è completamente spellata. Ustionta a tratti. Non solo: nel cambiarla vediamo che le è stato segnato con un pennarello indelebile nel coccige la data dell'ultima medicazione. Cose dell'altro mondo. Ma come, c'è una paziente in degenza da un mese e non la medicate mai? Quando la pulite non vedete che è praticamente ustionata poverina? Poi con un pennarello le violentate la pelle? Va bene che è irrecuperabile, ma un minimo di testa per capire che va mobilizzata non ce l'avete? Per mobilizzare intendo semplicemente girarla in un fianco, niente di piu. Dulcis in fundu ci è stato comunicato alle 14.00 che era pronta l'ambulanza per la dimissione dello stesso pomeriggio. Ma è professionalità questa? Un buon reparto può avere i medici piu bravi del mondo, ma se non c'è assistenza al letto del paziente il reparto diventa da dimenticare.

Ictus in paziente anziana.