Ospedale di Cles

Frattura del femore

La sera del 22/12 2017 sono stato ricoverato per una caduta sulle piste da sci di Marilleva. Dunque arrivo al pronto soccorso, vengo trasferito dalla barella dell'ambulanza a quella dell'ospedale, mi viene detto di avere pazienza che c'è un certo affollamento (io penso "solito pronto soccorso".. qui mi lasciano in barella almeno 2- 3 ore). Dopo meno di un'ora vengono a prendermi e velocissimi mi fanno una visita superficiale, le lastre e nuovo colloquio con il medico, che gentilmente mi dice che ho una frattura del femore e che farà tutto il possibile perché io sia operato la mattina dopo. La mattina dopo infatti, intorno alle 11.00, vengo portato in sala operatoria, qui preparato e nel giro di un'ora e mezza mi viene messo un chiodo di circa 30 cm. nel femore. Quindi sono riportato in reparto e lasciato alle cure del personale paramedico. Tutte persone, dai medici alle infermiere, gentilissimi, competenti e disponibilissimi. Ora io, abituato alla sanità lombarda che sembra essere diventata più burocrazia che cura, sono rimasto impressionato da tanta efficienza, che si è palesata anche nei giorni seguenti. Ora ad una settimana dall'intervento cammino abbastanza bene con le stampelle, carico tranquillamente la gamba operata. Ringrazio moltissimo il reparto Ortopedia dell'ospedale di Cles.
P.S.: sono tornato nella sanità lombarda - di cui si fregia con orgoglio il ns. Governatore - due settimane solo per la prima visita e decidere se e dove fare la riabilitazione.

Frattura femore.