Ospedale di Faenza

Esperienza assolutamente negativa

Riporto la mia esperienza. Sono stata operata all'ospedale di Faenza nel 2006 per endometriosi ovarica e cisti nel setto retto vaginale. Mi hanno fatto firmare la liberatoria per procedere con l'eventuale resezione intestinale la mattina stessa dell'intervento. L'intervento, che doveva essere semplice, è andato male e, da laparoscopia, si è trasformato in una laparotomia. Durante la laparotomia mi hanno sbeccato l'intestino e hanno chiamato i chirurghi d'urgenza (forse si poteva pre-allertare il reparto in questione vista la delicatezza dell'intervento). A quel punto ha continuato l'intervento il chirurgo e ne sono uscita dopo 8 ore con un sacchetto attaccato all'addome (stomia). Alla fine dell'intervento la ginecologia mi ha fatto trasferire in chirurgia perchè non sapevano trattare le problematiche legate alla stomia (sacchetto - e la cosa ci può anche stare). Il primario di ginecologia, che mi ha operata, è venuto una volta a vedere come procedevo con una visita lampo. Nelle visite successive, fatte privatamente, ha sempre sottovalutato i problemi che, un intervento così invasivo, ha necessariamente comportato. Per concludere, in casi di endometriosi, consiglio di lasciar perdere Faenza e di rivolgersi in un ospedale con un centro specializzato per questa patologia.

Endometriosi.