Ospedale di Faenza

Midollo ancorato - sezione del filum terminale

Vorrei ringraziare di cuore il dott. Veronesi per essere stato l'unico ad aver capito il mio problema. Era da anni che soffrivo di mal di schiena in zona lombare, dolore agli arti inferiori e stipsi. Avendo una figlia con la sindrome di Arnold Chiari, avevo letto molto in internet sul midollo ancorato e, in base ai miei sintomi, mi era venuto il sospetto di averlo io stessa. Avevo consultato 4 neurochirurghi, alcuni dei quali noti per essere esperti di midollo ancorato. Tutti e 4 giuravano di essere sicuri al 100% che io non avessi questa patologia. Solo il dottor Veronesi, come mi ha visitata, ha confermato il mio sospetto e mi ha proposto l'intervento. Mi ha operata il 23 aprile a Cattolica con la sua innovativa tecnica mininvasiva. Già poche ore dopo l'intervento ero in piedi e il mal di schiena che mi aveva perseguitata fin dall'infanzia era magicamente scomparso. I dolori agli arti inferiori erano molto affievoliti e la stipsi risolta. In reparto mi prendevano in giro perché ho scavato le trincee a furia di camminare su e giù per il corridoio dopo l'intervento. Non potevo credere di essere guarita così improvvisamente e tentavo in tutti modi di farmi venire quei dolori che avevo sempre avuto camminando ma niente, i dolori erano davvero spariti. Due settimane dopo l'intervento ho anche ripreso a giocare a tennis, pallavolo e calcio, tutte attività che avevo abbandonato da tempo per via dei dolori.
GRAZIE infinitamente al dottor Veronesi!

Midollo ancorato.