Ospedale di Faenza

Sezione del filum terminale

Due anni fa il COVID segnava in maniera importante la mia vita e quella della mia famiglia, lasciando strascichi sulla mia stessa salute e ricordi che porterò con me per sempre, ma ho avuto anche la fortuna di incontrare medici ed infermieri che non dimenticherò mai, perché sono stati degli "ANGELI".
Oggi desideravo raccontare quanto vissuto negli ultimi anni e l'epilogo degli ultimi mesi ad oggi, così magari da poter essere utile e fare stare bene qualcuno, ma al contempo, ringraziare un altro "ANGELO", il Dott. Vanni Veronesi, persona dalla spiccata professionalità ed umanità.
A marzo scorso, l'ennesima RM perché ricevemmo l'indicazione che gli inseparabili compagni di viaggio degli ultimi decenni di Isabella, i DOLORI..., che si erano anche impadroniti totalmente del suo corpo, poteva non essere la sola fibromialgia!!!
Iniziammo una serie di valutazioni e ricerche e spinti da ciò che avevamo letto, a fine aprile, arrivammo a Faenza dal Dott. Vanni Veronesi, con Isabella che aveva difficoltà a deambulare perché le sue gambe erano blocchi di cemento ed allo stesso tempo, iper doloranti allo sfioramento delle stesse, ma anche dolori alle braccia, al collo, alle mani, dappertutto!
Eravamo all'apice dei dolori, ma anche della disperazione, perché io vedevo che la mia roccia e colonna della mia stessa vita, era esausta ed i picchi tra giorni sì e giorni no, erano diventati solamente NO...
Quel giorno, il Dott. Vanni Veronesi, visitandola e guardando la stessa RM, ci disse immediatamente che tutto sembrava essere riferibile ad una sindrome rara, il MIDOLLO ANCORATO OCCULTO e che avrebbe operato subito Isabella ma, per essere assolutamente certo, desiderava che facesse un'altra RM della colonna intera in posizione prona, nell'unico centro in Italia che, grazie ad una collaborazione decennale ed ai suoi stessi studi con un medico Giapponese, ritenevano tale metodo l'unico che potesse convalidare la diagnosi.
E così fu, tant'è che, visionata la nuova RM pianificò l'intervento...
Avevamo avuto anche conferma che, quanto si scriveva sul Dott. Vanni Veronesi fosse proprio vero, una persona prima che Medico, con un'empatia e capacità d'ascolto dei problemi di colui o colei che ha di fronte, unici!
Ci spiegò la sua tecnica unica e mininvasiva, con la quale avrebbe sezionato il "Filum Terminale" alla base della colonna vertebrale di Isabella e noi ci fidammo di lui.
L'altro ieri alle 7 venne ricoverata, alle 12 venne portata in sala operatoria ed alle 13.10 era nuovamente in camera, operata.
Fino a poco prima dell'intervento piangeva e non poteva muoversi a causa dei dolori, alle 17 si cambiò da sola il camice operatorio e si vestì, io incredulo a guardarla ma, NON AVEVA DOLORI !!!!
Il 4 agosto e quindi dopo un solo giorno, siamo a casa ed Isabella non ha più dolori.
Dovevo per forza raccontarlo, perché l'abbiamo vissuto e lo stiamo vivendo, l'abbiamo visto sulle persone che sono state operate insieme ad Isabella, ragazze poco più che ventenni con mani e gambe tremanti prima dell'intervento, ma assolutamente ferme dopo, tutte migliorate allo stesso modo senza poterci credere ma è così, Ve lo garantisco ed è meraviglioso poter ringraziare chi, dedica la sua vita per migliorare quella degli altri e piangere con te in un abbraccio con un'assoluta normalità.
Questo è il Dott. Vanni Veronesi.
Per quanto da lui fatto, il 3 agosto 2023, per mia moglie Isabella Pollara è come se fosse rinata, per cui diventerà il "secondo compleanno" e spero che con questa testimonianza, altre persone possano trovare miglioramento della propria vita.

G R A Z I E!!!

Midollo ancorato occulto.