Ospedale di Faenza

Sindrome di Chiari e Midollo ancorato occulto

Premetto che sono un medico, e voglio condividere questa testimonianza affinché altre persone con lo stesso problema possano avere una strada da percorrere che purtroppo difficilmente sarà loro indicata da altri medici.
Marco, nostro figlio di 12 anni, già a maggio 2022 aveva iniziato a manifestare delle crisi di cefalea, ma aveva appena avuto il Covid, perciò è stato fin troppo facile imputarlo all'infezione del famigerato virus. Ovviamente nel mese in cui è stato male abbiamo fatto tutti i controlli possibili tra visite neurologiche ed esami radiologici, ma tutti avevano dato esito negativo. Peraltro Marco era già stato sottoposto nel 2020 ad una risonanza magnetica encefalica di controllo in seguito alla grave patologia diagnostica alla sorellina Arianna, ma fortunatamente eravamo stati confortati in merito, ricevendo dal radiologo solamente una nota riguardo ad una lievissima alterazione del cervelletto che però probabilmente non avrebbe avuto alcun significato clinico.
Anche i controlli eseguiti a maggio 2022 avevano escluso problematiche degne di nota.
Poi, dopo circa 1 mese, la sintomatologia era regredita, Marco era tornato a stare bene, e con l'arrivo dell'estate eravamo convinti di esserci lasciati tutto alle spalle.
Purtroppo però non era così. Infatti a metà novembre, ha iniziato nuovamente a stare male e, purtroppo, con il passare dei giorni a stare sempre peggio, tanto da non permettergli di frequentare la scuola. Abbiamo fatto fare a Marco diverse visite mediche ed accertamenti diagnostici ma tutti completamente inconcludenti.
Nel frattempo continuava a peggiorare manifestando nuovi sintomi a carico della vista e delle gambe. Sentendoci sempre più impotenti di fronte alla sua sofferenza abbiamo iniziato a ricercare una soluzione per conto nostro.
Ed è durante le infinite ricerche su internet che ci siamo imbattuti nella testimonianza di una mamma.
Questa donna raccontava delle sofferenze di suo figlio di 12 anni (esattamente la stessa età di Marco) e di tutte le difficoltà che avevano dovuto affrontare prima di arrivare alla diagnosi di Sindrome di Chiari e alla possibile soluzione neurochirurgica mini-invasiva che poteva essere effettuata dal Dott. Royo a Barcellona. Non volendosi arrendere alla soluzione di dover necessariamente andare all'estero ha continuato nelle sue ricerche e ha avuto la fortuna di incontrare il Dott. Vanni Veronesi, neurochirurgo dell'ospedale di Faenza, specializzato nello stesso intervento mini invasivo di sezione extradurale del filum terminale.
E così ci siamo messi in contatto con il Dott. Veronesi e abbiamo iniziato a fare tutti gli accertamenti propedeutici all'intervento che includono una risonanza magnetica in posizione prona per la valutazione del grado di tensione del filum terminale che viene eseguita vicino Vicenza.
L'intervento, eseguito a gennaio 2023, non ha avuto complicanze e Marco nei mesi successivi è progressivamente migliorato stando sempre meglio. Tutti i sintomi preoperatori sono gradualmente migliorati fino a sparire praticamente del tutto in alcuni mesi.
A luglio 2023 siamo stati a Faenza per la visita di controllo post-operatoria dal Dott. Veronesi che con grande soddisfazione ha potuto constatare il netto miglioramento sintomatologico.
Ringraziamo infinitamente il Dott. Veronesi che con grande professionalità e umanità ci ha seguiti in questo percorso.
La sindrome di Chiari è una malattia rara poco conosciuta che può associarsi al midollo ancorato occulto. Al Dott. Royo di Barcellona va senza dubbio il merito di essere stato tra i primi a teorizzare questa associazione ma senza dubbio il Dott. Veronesi è tra i maggiori esperti italiani per lo studio e il trattamento mini-invasivo di questa rara e misconosciuta patologia.
Spero che questa mia testimonianza possa essere di aiuto per chi dovesse avere la sfortuna di trovarsi a dover affrontare questa malattia.
Ancora grazie Dott. Veronesi.
Con grande stima e riconoscenza,
Valerio e Marco

Sindrome di Chiari e Midollo ancorato occulto.