Ospedale di Faenza

Esito intervento alla colonna vertebrale

Ad inizio settembre dello scorso anno, dopo tre vaccini per il virus, l’ho preso lo stesso. Passati 12 giorni stavo bene, poi a fine mese hanno iniziato a farmi male il bacino e le gambe quando mi alzavo dal divano o da una sedia; poi ho iniziato a peggiorare, così sono andato subito dall’ortopedico. Nonostante le punture e la radiografia al bacino negativa, io peggioravo. A quel punto a novembre ho fatto una R.M. e poi, su consiglio della mia dottoressa di base, il 10 dicembre sono andato, su prenotazione, dal dottore Veronesi Vanni all’ospedale di Faenza il quale, guardando millimetricamente la colonna vertebrale, ad un certo punto ha trovato il perché. Tra L3 e L4 c’era una protuberanza all’interno del canale centrale che si restringeva della metà, quindi non arrivavano più gli stimoli ai nervi del bacino e delle gambe, i nervi si stavano atrofizzando e quindi bisognava intervenire in fretta per togliere la protuberanza, perché sennò andavo a finire sulla sedia a rotelle. L’intervento da parte del Dott. Veronesi è stato eseguito presso l’ospedale di Cattolica, mettendo sulle suddette vertebre due placche in titanio con quattro viti e al quarto giorno di degenza sono andato a casa. Non ho fatto alcuna terapia, camminavo col busto - tenuto 40 giorni e poi tolto - e poi ho iniziato ad andare sempre meglio. Ora vado in piscina, cammino a piedi e conduco la mia vita normale, considerando che ho 79 anni.
Ringrazio moltissimo il dottor Vanni Veronesi che è stato molto bravo a trovare subito il mio problema. Considerando che ho passato sei mesi di inferno, per me è stato veramente grande
Un saluto cordiale da Rossano - Ravenna.

Operazione alla colonna vertebrale con pulizia del canale vertebrale ed inserimento di due piastre in titanio con viti tra L3 e L4.