Ospedale di Faenza

Intervento di sezione del filum terminale

Il 21 Dicembre di quest’anno (2023) è stata la mia rinascita. Grazie all’intervento di sezione del filum terminale per midollo ancorato occulto, effettuato dal Dott. Vanni Veronesi e dalla sua equipe, dopo dieci lunghi anni di costanti dolori alla schiena, sono finalmente tornata a vivere. La sensazione di svegliarmi al mattino senza alcun tipo di dolore o di contrattura alla schiena sembrava ormai un’utopia e mai più avrei pensato che con un semplicissimo intervento mini invasivo in anestesia locale della durata di neanche mezz’ora, sarei tornata a vivere. I risultati per me sono stati praticamente immediati, appena tornata in camera dalla sala operatoria ho avvertito subito una sensazione di leggerezza alla parte bassa della schiena(zona lombare) dove mi sentivo contratta e legata ormai da anni. Mi sono subito messa in piedi e ho girato per il reparto perché mi sentivo bene. Il giorno seguente appena sveglia era talmente nuova la sensazione di benessere che mi sembrava di stare in un altro corpo. Per la prima volta dopo anni quando ho aperto gli occhi non avevo alcun tipo di dolore, l’unico fastidio ovviamente i punti di sutura, oltretutto molto gestibile a livello di dolore da non aver sentito nemmeno il bisogno di prendere un anti dolorifico. Dopo poco è venuto in camera a visitarmi il mio eroe, il Dott. Vanni Veronesi che ha potuto constatare che effettivamente l’intervento è stato un vero e proprio successo. Sono riuscita a mettermi in posizioni per me proibitive fino ad allora (posizione del Buddah) e a chinarmi in avanti senza avvertire il minimo dolore o fastidio. Dopo due ore ero già in macchina con la mia famiglia pronta a tornare a casa per cominciare finalmente una nuova vita. Oggi è Natale, sono passati quattro giorni dall’intervento e posso dire che mai più avrei immaginato di poter essere così attiva ed efficiente fin da subito al punto di preparare il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale in piena e completa autonomia. Mi sento veramente bene, sono felice e non riuscirò mai a ringraziare abbastanza il Dottor Vanni Veronesi e tutto il suo staff perché solo chi soffre come ho sofferto io può capire di cosa sto parlando. La cosa che mi lascia basita è come mai nel 2023 questa sindrome (midollo ancorato e midollo ancorato occulto) sia ancora misconosciuta o addirittura inesistente per alcuni neurochirurghi. Nell’ultimo anno sono stata visitata da ben tre neurochirurghi prima di conoscere il mio eroe e secondo tutti e tre ero condannata alla sedia a rotelle e non c’era niente che avrebbe potuto migliorare la mia qualità di vita. Il consiglio che sento di dare a tutti è di non fermarsi mai alla prima opinione, di cercare sempre una soluzione e non perdere mai le speranze perché a volte una via di uscita c’è, bisogna solo avere la fortuna di trovarla ed io mi reputo molto fortunata per aver conosciuto il Dott. Vanni Veronesi, il suo staff e tutto il reparto di neurochirurgia dell’Ospedale degli Inferni di Faenza, un plauso e un grazie a tutti, siete fantastici, siete la mia seconda famiglia, vi voglio bene e vi porterò sempre nel mio cuore. Spero di essere di aiuto a più persone possibili con questa testimonianza e con tutto il mio cuore auguro un Buon Natale e un felice anno nuovo a tutti.
Grazie Dott. Vanni Veronesi, grazie di vero cuore.

Midollo ancorato occulto.