Ospedale di Faenza

Pierangeli, una eccellenza troppo invidiata?

La Patologia e come si è proceduto:
Diagnosticatomi un adenocarcinoma al retto, dopo aver fatto chemioterapia e radioterapia per circa 3 mesi, sono stato operato dal dott. Filippo Pierangeli. Nell'intervento, di circa 6 ore, procedeva a una anastomosi intestinale colo-anale, resezione di circa 50 cm. di retto in estemporanea per poi procedere ad una ileostomia, che in seguito ricanalizzò dopo 4 mesi.
Perchè Pierangeli è l'eccellenza:
Sei terrorizzato, angosciato e nervoso per andare sotto i ferri, ma con Pierangeli diventa una passeggiata, ti mette a tuo agio, ti spiega tutto, ti sa tranquillizzare. Dopo l'intervento ti segue personalmente, non si accontenta del giro mattiniero delle visite di routine, no no, viene anche 2 o 3 volte nella giornata... scrupoloso e sempre attento. Quando esci, se per caso hai problemi, Pierangeli rimane sempre a disposizione, ti visita, ti consiglia, ti sa dare tranquillità. Da quando c'è lui la chirurgia dell'ospedale di Faenza ha preso ben altra organizzazione da quella bolgia caotica che era prima, un professionista che da solo rappresenta il fiore all'occhiello per l'intera città di Faenza.
Mi fido solo di lui, la mia stima per lui non ha limiti, non mi farei mettere il bisturi addosso da nessun altro che non sia lui e, come me, ce ne sono una valanga di pazienti che la pensano così. Gli vogliono bene tutti, vengono perfino da fuori regione.
Perchè è un'eccellenza troppo invidiata:
Da gennaio Pierangeli non c'è, ti dicono ammalato. Vai in chirurgia, vedi i chirurghi e gliela leggi in faccia l'invidia ed ora si sentono giganti, i padroni dell'ospedale, per questo finchè non rivedo Pierangeli non consiglio il reparto ad altri pazienti... Ma... Pierangeli dov'è? Tutti evitano la risposta, ti guardano come a dire.. se tu sapessi! Beh voglio sapere... qualcuno deve rispondere... siamo in troppi a stimare quell'uomo e nella condizione di paziente, la stima nel tuo oncologo, nel tuo chirurgo, è tutto.
Non me la raccontano, è successo qualcosa. Voglio fare qualcosa, dobbiamo fare qualcosa, rivoglio quel professionista al suo posto, o qui dentro non ci metto piede.

Adenocarcinoma con aspetti invasivi nel retto.

Inviato da miria poli
12 Agosto, 2013
Condivido tutto quello che hai detto.

Inviato da Sonia
17 Agosto, 2013
Io ho saputo da medici che lavorano in ospedale a Faenza che il DR. Pierangeli ha avuto dei problemi e che sono stati presi a suo carico provvedimenti disciplinari seri. Non tornerà più. Io ne ho sentito parlare bene e male, come poi accade a quasi tutti i medici.
21 Settembre, 2013
Condivio tutto. Ho avuto modo di conoscere il Dott. Pierangeli e posso confermare tutto quello scritto da Mauro. Credo che i fatti valgono più di tante chiacchiere. Posso confermare che anche a noi era sempre stato riferito che il Dott. Pierangeli era malato, tanto che ci siamo molto dispiaciuti, perchè abbiamo pensato si trattasse di qualcosa di grave, vista la durata così lunga della sua malattia. Ma poi, la verità piano piano è venuta a galla. Qualcuno sta cercando di fargli le scarpe e in questo caso non si usano mezze misure. Basta vedere chi arriverà dopo di lui. Come sempre in questo paese si buttano via le eccellenze per gli interessi personali di pochi. Dov'è la meritocrazia? Bella parola che riempie la bocca di manager e politici, ma nella realtà cosa accade? Noi altri, pazienti e/o familiari, dobbiamo far sentire la nostra voce, anche se è già scritto che Pierangeli a Faenza non ci tornerà più.

Inviato da daniele
16 Ottobre, 2013
Ho bisogno di Pierangeli, dov'e' andato a finire? Mi ha operato tre volte in 6 mesi per il Crohn.. Ora non sto bene.. Aiutatemi, solo lui sa... e io non mi fido di altri. Grazie.

19 Ottobre, 2013
Da quel che so attualmente è fuori dal servizio e molto probabilmente non rientrerà più a Faenza.
09 Gennaio, 2014
Come prannunciato il Dr. Pierangeli è tornato operativo, non più all'ospedale di Faenza. Inizia sabato presso la Casa di cura Villa Torri Hospital viale Filopanti 12 Bologna.
Inviato da Maria Luisa
16 Ottobre, 2014
Il Dr. Filippo Pierangeli è operativo dal 01/01/2014 presso la casa di Cura S.P. Damiano di Faenza dove le sue "preziose mani" sono finalmente tornate!!

Inviato da fiorella
27 Dicembre, 2014
Dovrei essere operata dal Dr. Pierangeli. Mi dicono molto bravo. Mi sentirei più rassicurata se mi potesse dare un suo giudizio su questo chirurgo. Grazie.