Ospedale di Faenza

Reparto ottimo.. impeccabile !

Sono stata operata martedì 26 luglio 2016, mi è stato tolto l'utero (completamente), l'ovaio sinistro, la tuba sinistra e chiusa la tuba destra (l'ovaio era ancora perfetto per fortuna!). Sabato 30 luglio ero già a casa! All'inizio hanno cominciato l'intervento in laparoscopia, solo che poi era da togliere anche l'ovaio sinistro e quindi per lavorare bene mi hanno fatto il classico taglio "bikini" trasversale sopra la zona del pube (è un bel taglio lungo ma sottilissimo, una volta guarito non si vedrà neppure). Quando mi sono svegliata ero un po' dolorante, ma ancora intorpidita dall'anestesia. Vi ritroverete con un drenaggio che vi esce dalla vagina ed il catetere, nonché con un grosso pannolone sotto al sedere... ma dopo due giorni vi toglieranno tutto tranquille!!! Una cosa che vi consiglio è di comprarsi due paia di mutandine belle alte e di una/due taglie più grandi perché avrete la pancia un po' gonfia e così l'elastico superiore non andrà ad appoggiarsi proprio dove c'è la ferita. Se vi fa male la pancia state tranquille e ditelo alle infermiere, così vi faranno una flebo di antidolorifico e starete subito benone.
Volevo dire a tutte le amiche che hanno paura di fare questo intervento, di farsi coraggio e che in fin dei conti non è nulla di così terribile! Io sono già 4 giorni che cammino, certo un po' di dolori ne ho, ma vi giuro che passa veramente in due giorni il peggio!
Il dottor Vernocchi che mi ha operata e tutta l'equipe sono stati semplicemente meravigliosi!! Mi hanno coccolata dal momento in cui sono entrata in sala operatoria finché non mi sono risvegliata nel letto del reparto. Le infermiere del reparto sono TUTTE gentilissime, brave e simpatiche... credetemi se vi dico che ti fanno sentire veramente quasi a casa! Il mangiare per essere in ospedale è anche buonino e c'è anche tanta scelta e le ragazze che lo portano in stanza sono simpaticissime e super gentili. Impeccabile la pulizia dei letti, delle stanze e del bagno, lo puliscono tutti i giorni!
Amiche... la ginecologia di questo ospedale secondo me è da 10 e lode!! Coraggio, siamo donne... e non abbiamo paura di niente. Vedrete che poi starete meglio una volta guarite del tutto. BUONA FORTUNA A TUTTE!

Fibromatosi uterina.
Laparoscopia diagnostica, isterectomia laparotomia, annessiectomia sinistra, salpingectomia destra.

Inviato da Silvia
17 Agosto, 2016
Volevo aggiungere qualche altro consiglio per chi deve affrontare questo tipo di intervento.
Allora, camicia da notte e NON pigiama.. avrete il catetere e i pantaloni sarebbero scomodi e di intralcio. Portatevi un pacchettino di assorbenti in modo che quando vi alzerete dal letto non rischierete di macchiarvi con eventuali piccole perdite. Io dopo circa una settimana che sono tornata a casa e che il taglio era già ben cicatrizzato, ho iniziato ad ungere col Bio-Oil: a mio avviso è miracoloso!!! Ammorbidisce la ferita e fa sì che la pelle non tiri per niente rendendola molto elastica!!
Per quanto riguarda l'alimentazione, cerco di mangiare leggero ,molta verdura cotta, bistecchine di pollo e tacchino, minestra in brodo o passati di verdura e zuppe, in modo da non appesantire l'intestino. Molto utili anche le prugne secche e la mela cotta. Alla sera prima di dormire, se non sono riuscita ad andare in bagno, prendo un cucchiaio di lattulosio in sciroppo (si compra in farmacia) e al limite se non funziona mi aiuto in extremis con una supposta di glicerina. Comunque se mangiate equilibrato e ricco di fibre vedrete che non ne avrete più bisogno. Spero di esservi stata utile.. un abbraccio a tutte!