Ospedale di Faenza

Finalmente una soluzione per la TCS

Ho passato anni a ricevere risposte vaghe da diversi medici specialisti che non riuscivano a individuare una spiegazione ai miei sintomi. Una delle più frequenti era "sei stressata, devi rilassarti".
Finalmente nel 2013 il mio ortopedico mi ha parlato di una rara condizione chiamata sindrome del midollo ancorato occulto o ancorato. Mi ha suggerito di informarmi su un intervento chirurgico per la sezione del Filum terminale che avrebbe potuto risolvere i miei problemi.
Cercando su internet ho trovato il sito del Dott. Veronesi, ho inviato una e-mail per chiedere maggiori informazioni e nel giro di un giorno ho ricevuto una e-mail di risposta. Con lui ho fatto una visita neurochirurgica molto dettagliata, a questa è seguita una risonanza magnetica lombare in posizione prona. Questa tipologia di risonanza è la sola che può accertare se si tratta della Sindrome da midollo ancorato.
I risultati della risonanza hanno confermato la sindrome e con il Dott. Veronesi abbiamo programmato la data dell'intervento in Ospedale a Faenza. Essendo una patologia che non richiede una operazione d'urgenza, ho aspettato dei mesi prima di potermi operare, poi finalmente quel tanto atteso 27 Maggio è arrivato.
Il dottor Veronesi ha confermato le mie aspettative ed impressioni, è stato il primo medico "umano" che io abbia mai incontrato. Ha un'ottima capacità empatica e riesce a comprendere come ti senti, ascoltando i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni. Ed è stato l'unico a dirmi che il mio stato d'animo poteva dipendere dalla patologia.
Era la prima volta che entravo in una sala chirurgica, quindi ero un po' spaventata, lui già prima mi aveva tranquillizzata dicendomi che era un'operazione "facile" e che sarebbe durata poco.
Durante l'intervento ha ascoltato ogni mia necessità e ha fatto in modo che vivessi quella mezz'ora serenamente.
Mi hanno fatto un'anestesia locale, per cui durante l'operazione ho chiacchierato con lui, con l'anestesista, gli infermieri e delle ragazze che stavano facendo la tesi proprio sulla mia patologia.
E' passato tutto molto velocemente, in mezz'ora ero fuori dalla sala chirurgica e chiacchieravo con i miei parenti. E' stato più facile che togliere un dente!
La degenza è stata solo di un giorno in ospedale e ci ho messo una settimana per riprendermi totalmente.
Il recupero è stato incredibile, ma graduale. Gli effetti positivi si riscontrano dopo qualche mese, non ho più quel dolore così forte alla schiena, non ho sofferto di sciatalgia, i mal di testa dovuti al mal di schiena sono scomparsi, sono molto più attiva, se cammino per tante ore non sono più stanca come prima. La differenza è evidente, la mia schiena è più dritta, parallelamente ho cominciato a fare yoga per migliorare la postura e le due cose insieme hanno migliorato la situazione.
Sono molto più serena, meno irritabile, prima avevo paura di fare grossi sforzi per via della stanchezza e dei dolori, pensate che adesso mi capita spesso di fare lunghe camminate in montagna fino a 1900 metri di altezza senza dolore alla schiena o mal di testa.
Tutto questo prima dell'operazione sarebbe stato impossibile.

Un suggerimento che posso dare ai ricercatori o a chi si sta occupando di questa rara patologia, è quello di cercare la connessione tra questa e i disagi psicologici che vive il paziente.
Purtroppo è ancora poco diffuso un approccio alla medicina integrato e olistico, che permetta al paziente di avere una diagnosi completa a 360° e non pareri specialistici differenti.
Il compito di ricomporre il puzzle dei sintomi per trovare la patologia, non spetta al paziente, ma al medico.
La mia sintomatologia: mal di schiena, stanchezza generale, sciatalgia, emicranie frequenti, pizzicore agli arti, dolore alle gambe e alle braccia, dolore alla zona lombare e cervicale, nausea, sensazione di pesantezza, irritabilità.

Sindrome del midollo ancorato occulto.

Inviato da Andrea
19 Ottobre, 2017
Ciao Simona, possiamo sapere come stai ora?

24 Ottobre, 2017
Ciao, sto benissimo! E' passato quasi un anno e mezzo dall'operazione e ad oggi i miglioramenti sono evidenti!
Mi sento una persona nuova, molto più energica e attiva, i mal di testa sono passati, il mal di schiena e il dolore alla sciatica sono un lontano ricordo. Lo stesso vale per i crampi allo stomaco e l'irritabilità.
Sono diventata una persona molto meno pigra rispetto a prima, ho cominciato a fare lunghe camminate ed escursioni in montagna e pratico yoga due volte a settimana.
E' come se mi fossi tolta un grosso peso, mi sento molto più leggera e flessibile, sia fisicamente che mentalmente.
Inviato da Lorenzo
07 Agosto, 2018
Ciao Simona,
posso chiederti un'informazione? Soffro anch'io di cefalea cronica quotidiana da più di 4 anni e da 3 di un problema urinario che l'urologo non riesce a spiegare. Dopo aver fatto una risonanza magnetica lombare in posizione prona, il dottor Veronesi mi ha trovato midollo ancorato occulto con discesa delle tonsille cerebellari di un paio di millimetri. Sto decidendo se fare l'intervento. Mi domandavo: di che tipo di mal di testa soffrivi prima dell'intervento? Con quale frequenza? In che tempistica i mal di testa sono passati dopo l'intervento?

Grazie della disponibilità. Contattami pure via mail se preferisci.
Lorenzo

Inviato da Simona
07 Agosto, 2018
Ciao Lorenzo, rispondo alle tue domande:
- di che tipo di mal di testa soffrivi prima dell'intervento?
Avevo spesso dolore alla nuca e alle tempie. Anche gli occhi mi facevano male e le luci e i rumori mi davano fastidio.
- Con quale frequenza?
Non saprei quantificare, ma ogni volta che avevo mal di schiena immediatamente mi veniva mal di testa. Direi almeno due volte al mese..
- In che tempistica i mal di testa sono passati dopo l'intervento?
Immediatamente dopo l'intervento. Chiaramente mi capita di avere mal di testa sporadici, ma niente a che vedere a come stavo prima dell'intervento né a livello di dolore né di frequenza.

Se posso darti un consiglio, ti direi di fidarti di Veronesi, se ti ha diagnosticato il midollo ancorato è il caso di fare l'intervento, soprattutto considerando la discesa delle tonsille cerebrali.
Recentemente anche mia sorella ha fatto l'intervento perché anche lei aveva il midollo ancorato e sindrome di Chiari. Adesso, dopo l'intervento, sta benissimo!
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi, per qualsiasi cosa chiedi pure..
Buona serata.
Inviato da BIASCI MARILENO
09 Gennaio, 2019
PER CORTESIA MI POTRESTI INVIARE L'INDIRIZZO EMAIL DEL DOTTOR VANNI VERONESI? AVREI UNA DISPERATA NECESSITA' DI INVIARGLI UN PO' DI MATERIALE PER CAPIRE SE IL CASO DI MIA MADRE Può ESSERE DI SUA COMPETENZA.
GRAZIE MILLE.

09 Gennaio, 2019
Sul suo sito trovi tutti i riferimenti: http://www.vanniveronesi.com/

Inviato da Marianna
28 Mag, 2019
Ciao! Posso chiederti che tipo di mal di testa e che tipo di problema urinario hai?

Inviato da Simona
29 Mag, 2019
Ciao, il mal di testa di cui soffrivo era concentrato sulle tempie e sul collo, veniva a volte in tutta la parte destra e a volta nella parte sinistra, mai contemporaneamente. Mi facevano male gli occhi, luce e rumore mi davano fastidio.
Per quanto riguarda l'apparato urinario, non ho mai avuto problemi relativi ad esso.
Grazie, buona giornata.

Inviato da Marianna
31 Mag, 2019
Ciao Simona, sì sì lo so, io mi riferivo al commento sotto di Lorenzo!
Tu sai se c'è un modo per contattarlo qui su qsalute.it?
Gentilissima.

03 Giugno, 2019
Sinceramente non so come si faccia..
Buona giornata.