Ospedale di Faenza

MORBO DI CROHN, Dott. Pierangeli

Ho 61 anni. Tre anni fa mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn con stenosi all’ultima ansa dell’ileo. Dieci mesi fa ho dovuto sospendere la cura farmacologica a base di azatioprina, che è un immunodepressore, perché infettato dal Citomegalovirus. A questo punto l’intervento chirurgico è diventato necessario. Costantemente seguito dal gastroenterologo (dott. SALZETTA) e dall’infettivologo (dott. ALBERTINI), ho avuto l’opportunità di programmare al meglio l’intervento col dott. PIERANGELI, che nel frattempo era diventato il primario del Reparto di Chirurgia, e che sapevo essere uno specialista delle malattie croniche intestinali.
L’intervento, effettuato il 10 giugno, è consistito nella resezione dell’ultima ansa ilelale ed anastomosi ileo ascendente L-L e in più colecistectomia, in quanto l’ultima ecografia di controllo aveva evidenziato dei microcalcoli. L’intervento, perfettamente riuscito, è stato effettuato per via laparoscopica, con benefici sui tempi di recupero.
Oltre all’indubbia competenza del dott. PIERANGELI, vorrei sottolineare la sua umanità e la sua attenzione verso gli assistiti: nei giorni di ricovero post intervento, prima di andare in sala operatoria, è sempre passato a verificare il mio stato di salute.
Un particolare apprezzamento va poi a tutto il personale del Reparto, dottori e infermieri, dei quali ho potuto constatare non solo l’elevato e uniforme livello professionale, ma anche lo splendido rapporto umano con gli assistiti.
Un grazie infine al dott. SALZETTA che mi ha costantemente seguito durante la degenza post operatoria.

Malattia di Crohn ileale stenosante.