Medici di base a Verona

Aiuto fornito

Disponibilità

Puntualità

Giudicate voi...

Oggi, 23/11/2010, alle ore 17.30 circa, io e mia moglie ci siamo recati all'ambulatorio dove esercita il nostro medico convenzionato. Non essendo potuti andare al mattino per motivi di lavoro ed avendo mia moglie un forte dolore al braccio che le impedisce di prendere gli oggetti con le mani, ci siamo recati all'ambulatorio dove esercita la Dott.ssa Baracchino, consapevoli del fatto che lei e il suo collega Dott. Trespidi, attendono i pazienti della collega Dott.ssa Vaccari in orari diversi dai suoi.
(come riportato nella seguente pagina web: http://www.ulss20.verona.it/medicina-302104.html)
Entrando nella sala d'attesa dello studio associato, la segretaria ha chiesto il tesserino di mia moglie e ci ha dato il numero di attesa. Ad un tratto la segretaria ci fa notare che la Dott.ssa Baracchino attende pazienti degli altri colleghi solo in CASI URGENTI (questo nella pagina web, alla data odierna, non è specificato come riportato qui sotto):

Dott. Vaccari Rita
Venerdi 10.30 - 13.00

N. B. In altri orari è possibile rivolgersi ai seguenti Medici associati:
Dott. BARACCHINO FIORENZA
Dott. TRESPIDI RICCARDO

Questa CLAUSOLA viene ribadita dalla stessa dottoressa che alla fine NON ATTENDE mia moglie.

ORA: VORREMO GENTILMENTE SAPERE CHE SIGNIFICATO DA' ALLA PAROLA URGENZA LA DOTT.SSA BARACCHINO (arti tagliati, contusioni evidenti, svenimento imminente etc). Gradiremo saperlo.
Questo è quanto riporta il secondo passo del Giuramento di Ippocrate che OGNI MEDICO DEVE ricordare:
« Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro: - di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
Ora, giudacate voi.

Inviato da Nicolo' Martini
12 Dicembre, 2016
Per urgenza si intenda prestazione non differibile, questo certamente non era il caso, essendo un dolore di tipo ortopedico per il quale sarebbe bastata una telefonata al proprio medico. A mio parere (di medico) la dottoressa si è comportata correttamente, dovrebbe solo far specificare (per urgenze) sul sito dell'Asl, ma immagino sia difficile far correggere le pagine gestite dall'azienda. Comunque mi sembra ovvio che non si vada dai medici diversi da quello a cui sei iscritto se non per urgenze, visto che non sono pagati per visitare i pazienti non loro!
Il giuramento poi cosa c'entra? Allora un medico deve provvedere alla salute di chiunque venga a sapere stia male? Penso che i 1500 pazienti di un massimalista possano bastare per un singolo essere umano!