Ospedale di Noale

Da cambiare alcuni elementi del personale

Mio marito è stato paziente in questo reparto da Maggio a giugno 2011, mese in cui morì. Furono settimane intense e molto dolorose per la nostra famiglia.
Dolore reso ancora più intenso dal comportamento non professionale e insensibile di alcuni operatori addetti all'assistenza. Uno in particolare.

1. A mio marito malato terminale, incapace di muoversi e parlare, erano stati somministrati degli antidolorifici che causarono degli effetti collaterali simili alla psicosi ma, tranne qualche infermiera e medico, nessuno ebbe la sensibilità di capire la situazione, anzi, alcuni avevano comportamenti impazienti.

2. Mio marito era terrorizzato a volte e non si lamentava per paura di eventuali reazioni in nostra assenza.

3. Un giorno io personalmente suonai il campanello perchè mio marito era in crisi respiratoria, era talmente vicino alla fine che la pelle si staccava, e assistetti personalmente al comportamento scostante ed aggressivo di un infermiere che, nonostante la mia presenza, ebbe un comportamento alquanto discutibile. Figuriamoci in mia assenza.
Mio marito nell'occasione infatti mi fece capire che non dovevamo lamentarci, perchè se la sarebbe presa con lui quando non eravamo presenti.

4. Una notte mio marito l'avrebbe trascorsa da solo in stanza e mi implorò di rimanere perchè aveva paura. Non chiusi occhio, passeggiai per i corridoi e mai incontrai un infermiere. Mio marito fortunatamente dormì tutta la notte, ma il reparto era in balia di sè stesso.
Non molti al reparto di lungodegenza di Noale fanno questo lavoro per vocazione, i pazienti disturbano.

La nostra esperienza in questo reparto è stata un incubo.
Un barlume di speranza è rappresentato da infermiere e operatrici donne, sempre disponibili ad aiutare e gentili con le loro parole di conforto, specialmente ANNA.
Stessa cosa possiamo dire del primario dott. Scevola, sempre disponibile, sensibile ed umano, forse troppo buono!

E' nostra speranza che altri pazienti non debbano subire quello che ha subìto mio marito. Che ci siano quindi dei cambiamenti al più presto, in modo da non dover ricorrere a misure legali.

MALATO TERMINALE.