Ospedali e case di cura a Cremona

Medicina Generale

Mia nonna è stata ricoverata per due volte nel reparto di Medicina Generale in seguito a calo ponderale, iperalgesia diffusa, sarcopenia, distiroidismo, deficit di deambulazione. La situazione era sicuramente complessa, ma dopo 40 giorni nell'ultimo ricovero lo è diventata ancora di più. Il problema principale è che durante il ricovero che ripeto, è durato 40 GIORNI, mia nonna è stata vista, e NON visitata ma solo vista, da un medico, una sola volta in tutto il ricovero. Non aveva dunque l'occasione di enunciare le sue problematiche, quindi mancano a mio avviso gli elementi fondanti della medicina: anamnesi ed esame obiettivo, ma in questo caso solo dei gran esami strumentali che poi alla fine non hanno rivelato praticamente nulla. La patologia di mia nonna necessitava di una valutazione reumatologica che non è stata fatta, ed è stata congedata con una terapia descritta come "dell'anteguerra" dal reumatologo da cui l'ho portata in seguito, con farmaci antidepressivi triciclici di vecchia generazione, e altre pasticche pesanti per il dolore che alla fine davano solo un ulteriore stato di debilitazione generale. Quindi non posso che dirmi deluso da come è stata trattata la patologia che aveva, e posso altresì dire che a detta del reumatologo che l'ha vista in seguito, non hanno fatto praticamente altro che eseguire esami di routine (solite menate: emocromo, ast/alt, bilirubina, VES, PCR, esame urine, etc...) e non hanno fatto nulla per correggere eventuali alterazioni come una CPK molto alta!!! Come al solito quando c'è una situazione complessa non si sa come agire, per fortuna che millantano di avere una visione olistica del paziente, con tanto di cartellone informativo appeso fuori!!

Sindrome fibromialgica, distiroidismo, sarcopenia, calo ponderale, deficit di deambulazione, emorroidi III grado, BPCO.