Casa di Cura San Camillo di Cremona

Indirizzo
Via Mantova 113, Cremona
Telefono
La Casa di Cura San Camillo è una clinica polispecialistica privata situata a Cremona in Via Mantova 113, a pochi minuti dal centro della città e a circa 2 km. dal casello dell'autostrada A21. La struttura dispone di 115 posti letto per acuti in degenza ordinaria programmata, 13 posti letto per attività di day-hospital e day-surgery, 6 posti letto per day-hospital medico. Al suo interno sono presenti le seguenti unità operative di degenza: Chirurgia Generale, Cure Palliative, Medicina Generale - Reumatologia, Medicina Riabilitativa, Oculistica, Ortopedia, Urologia - Uroginecologia. Ambulatori: Agopuntura, Allergologia, Anestesiologia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia plastica-estetica, Cure palliative / terapia antalgica, Dermatologia, Ecografia, Endoscopia digestiva, Fisiatria, Fisioterapia - massoterapia, Laboratorio analisi, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Oncologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Piccola chirurgia, Prericoveri chirurgici, Radiologia, Reumatologia - Medicina, Rieducazione urologica, Urologia e urodinamica. La Casa di Cura San Camillo possiede strumenti e macchinari tra i più moderni, anche nell'ambito della Radiologia e Diagnostica per immagini.

Intervento oculistico per cataratta

Accompagno mia madre a fare la cataratta secondaria. Intervento di 5 minuti. Sulla parte sanitaria nessuna rimostranza, ma sul lato amministrativo... lasciamo perdere. Arrivo da fuori regione e prenoto dal sito di Regione Lombardia. Come arrivo al CUP una signorina mi informa che l'impegnativa non va bene, perche c'è la descrizione dell'esame da fare in alto, ma in basso non c'è la descrizione della patologia richiesta, ma un generico trattamento oculistico. Per cui "o ritornate un'altra volta con l'impegnativa giusta, oppure fate l'intervento a pagamento". Loro non possono fare nulla. Chiamo il mio medico, che mi fa al volo una impegnativa rossa, me la fotografa e me la manda via email (non era in ambulatorio). Giro la email al San Camillo, ma non va ancora bene perché, pur essendo valida, devo pagare il ticket. Va bene, pago il Ticket. Ma non è finita, perchè è necessario portar loro la copia originale dell'impegnativa, il che significherà per me 80 Km a/r. Prima di andarci chiamateli per sapere esattamente quali sono i documenti che vogliono, e armatevi di pazienza.

Cataratta secondaria.

Riabilitazione motoria

Ricoverata madre, diabetica, per riabilitazione motoria, è stata curata per 2 settimane per il diabete con farmaci non idonei e segnalati.
Reparto chiuso per 2 operatori sanitari trovati positivi al Covid. Dimessa dopo 2 settimane dopo 2 sedute di fisioterapia e basta, con indicazioni di cure massicce per il diabete.
La riabilitazione motoria la fanno così?

Riabilitazione motoria.

No date per prenotazione visita oculistica

Oggi 23 settembre 2020 ho telefonato al Cup per prenotare due visite oculistiche, un per me e l'altra per mio figlio di 9 anni. Ebbene, dopo aver trascorso 50 minuti in attesa, 24 chiamate mi precedevano, la signorina o signora non saprei, con tono anche non troppo carino nè tantomeno sensibile, ha risposto che non ci sono più posti. Siamo a ridosso di ottobre 2020 e non hanno il calendario, vergogna!!! Calendario per il 2021!! Sono allibita.

Prima visita oculistica.

Tac coronarica

Imbarazzante! Andare a Cremona 2 volte per non riuscire a fare una Tac coronarica e sentirsi dire che, non essendoci la gravità, avrei potuto riprovare ancora alte 100 volte... come se la gente non avesse altro da fare!

Tac coronarica.

Risonanza magnetica

Vorrei ringraziare la Dott.ssa Elena Conti - ed un'altra dottoressa gentilissima anch'essa di cui non so il nome purtroppo - per la competenza e umanità, mi hanno aiutata a superare il timore di effettuare l'esame che, per chi soffre un po' di ansia, è terribile. Già all'ospedale di Desenzano del Garda avevo provato a fare la risonanza magnetica, ma avendo espresso un po' di timore l'operatrice mi ha liquidata subito, senza neanche modo e senza due parole di conforto. Ieri invece sono stata accompagnata da queste due professioniste ed è solo grazie a Loro se ora non ho più paura di affrontare questo esame. Grazie Dott.ssa Conti e grazie alla dottoressa dolcissima bionda di cui non so il nome.
Monica

Spondilolistesi, effettuata RISONANZA MAGNETICA.

Medicina Generale

Mia nonna è stata ricoverata per due volte nel reparto di Medicina Generale in seguito a calo ponderale, iperalgesia diffusa, sarcopenia, distiroidismo, deficit di deambulazione. La situazione era sicuramente complessa, ma dopo 40 giorni nell'ultimo ricovero lo è diventata ancora di più. Il problema principale è che durante il ricovero che ripeto, è durato 40 GIORNI, mia nonna è stata vista, e NON visitata ma solo vista, da un medico, una sola volta in tutto il ricovero. Non aveva dunque l'occasione di enunciare le sue problematiche, quindi mancano a mio avviso gli elementi fondanti della medicina: anamnesi ed esame obiettivo, ma in questo caso solo dei gran esami strumentali che poi alla fine non hanno rivelato praticamente nulla. La patologia di mia nonna necessitava di una valutazione reumatologica che non è stata fatta, ed è stata congedata con una terapia descritta come "dell'anteguerra" dal reumatologo da cui l'ho portata in seguito, con farmaci antidepressivi triciclici di vecchia generazione, e altre pasticche pesanti per il dolore che alla fine davano solo un ulteriore stato di debilitazione generale. Quindi non posso che dirmi deluso da come è stata trattata la patologia che aveva, e posso altresì dire che a detta del reumatologo che l'ha vista in seguito, non hanno fatto praticamente altro che eseguire esami di routine (solite menate: emocromo, ast/alt, bilirubina, VES, PCR, esame urine, etc...) e non hanno fatto nulla per correggere eventuali alterazioni come una CPK molto alta!!! Come al solito quando c'è una situazione complessa non si sa come agire, per fortuna che millantano di avere una visione olistica del paziente, con tanto di cartellone informativo appeso fuori!!

Sindrome fibromialgica, distiroidismo, sarcopenia, calo ponderale, deficit di deambulazione, emorroidi III grado, BPCO.

Reparto Medicina: il top

Il reparto di medicina interna è al top, vi ho trovato umanità e professionalità ai massimi livelli.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Tecnologia, umanità e professionalità.