Ospedali e case di cura a Forlì-Cesena

Centro Obesità: professionalità e umanità

Sono stata ricoverata un mese presso il reparto di obesità: qui professionalità e umanità convivono.
Un'opportunità eccezionale per la vita di tutti quelli che soffrono di questa patologia.

Obesità.

Inviato da Isabella
22 Agosto, 2020
Anche io sono stata ricoverata a Villa Igea, Forlì, per un periodo che doveva essere di 4 settimane, ma ho firmato per rientrare a casa prima di due settimane per il trattamento che ho subìto. Sono entrata al Centro Obesità anche con un dolore forte che riguardava il collo, la spalla destra, parte della schiena e il braccio destro. Questo dolore mi durava da circa 2 settimane e assumevo delle pastiglie per attenuare il dolore. Non dormivo dal male di notte. Ho chiesto un antidolorifico differente ma me lo hanno sommato a quello che prendevo, per poi passare a delle iniezioni. Inizialmente hanno fatto effetto, ma mi hanno causato altri dolori al braccio e la ricomparsa più intensa del dolore. Più volte ho chiesto un consulto per un altro tipo di intervento, ma mi veniva risposto che loro si occupavano solo di obesità, pur avendo gli specialisti a disposizione. Io ho allergie e intolleranze alimentari e a tal proposito durante la prima settimana mi venivano regolarmente sbagliati i pasti, con riconsegna dell’alimento senza sostituzione con alimenti idonei. Di conseguenza mangiavo meno del previsto. Tornata la dietista dalle ferie, abbiamo riguardato il piano alimentare, ma dato che i prodotti proposti dall’azienda che aveva vinto l’appalto non ricoprivano tutte le alternative per chi, come me, ha allergie e intolleranze, mi venivano tolti parte dei pasti senza alcuna sostituzione, causando enorme spossatezza per meno cibo e mancanza di sonno. Inoltre è capitato altresì che venisse somministrata una crema di asparago particolarmente acida. Pareva che ci avessero spremuto molto limone, ma quando l’infermiera contattò la cucina, presso Villa Serena, le fu detto che negli ingredienti non era stato usato limone. L’ipotesi che ci si era fatta era di una errata conservazione dell’alimento, risultando così avariato. Coloro che, con fiducia, hanno provato a mangiarla sono stati male. Alcuni hanno vomitato, altri hanno avuto dissenteria. Altra nota dolente si è verificata con la dietista, alla quale avevo espresso che la mia problematica Non erano le abbuffate, quanto altre problematiche legate all’aspetto economico per l’acquisto degli alimenti idonei, ma non sono mai stata creduta. Infine in concomitanza con le iniezioni di antidolorifico per collo, spalla, collo e braccio destro, mi sono comparsi dei brufoli. Ho richiesto il parere del medico, e per tutta risposta ho ottenuto che poteva essere un’allergia o un’intolleranza ai prodotti che usavo. Peccato che quei prodotti a casa non mi causavano nessun problema. Personalmente la sconsiglio perchè mi stava facendo stare peggio di quando ero entrata.