Ospedali e case di cura a Grosseto

Un po' di rispetto per i pazienti e per i familiar

Il 28 novembre 2012 hanno ricoverato mio padre, 88 anni, all'ospedale di Grosseto, perchè caduto dalle scale di casa e aveva picchiato la testa. Al pronto soccorso ci viene detto che era grave e se non lo operavano a Siena (la neurochirurgia non è a Grosseto ma a Siena) rischiava che l'ematoma cerebrale si espandesse, perchè tra l'altro prendeva un anticoagulante senza antagonista. A siena, nonostante il medico del pronto soccorso di Grosseto abbia insistito al telefono per farlo operare anche se sarebbe stato molto rischioso, dicendo che l'età biologica del paziente era molto inferiore di quella anagrafica, rifiutano di operarlo. Ci dicono che la mattina dopo lo avrebbero visto dei medici di Siena, che tutti i giovedì mattina vanno a Grosseto. Rimane a Grosseto e Lo trasferiscono in un reparto, dove il neurologo dice, guardando la tac, che sarebbe un intervento facile ma per l'età le vene sono fragili e i chirurghi in genere non se la sentono di prendersi questa responsabilità...!! Comunque poteva riassorbire e non gli sembrava tanto grave. Durante la notte peggiora, dopo un'altra Tac a Siena rifiutano ancora di operarlo e lo trasferiscono in rianimazione, dove entra in coma intubato, quindi senza respirazione spontanea.

La mattina porto mia madre e, non sapendo che l'orario visite iniziasse alle 13:30, suono e un medico al citofono mi dice con molta ARROGANZA che non si poteva entrare e che comunque mio padre era gravissimo; allora io chiedo che mi chiamassero per una consulta una volta arrivati i medici di Siena e il medico mi risponde frettolosamente di sì. In realtà non mi hanno MAI chiamata. Quando siamo entrate, hanno detto che i medici di Siena lo avevano già visto e non era operabile e se ne erano andati quindi niente consulta... Questo mi è stato detto in modo frettoloso e con molta arroganza..
Mio padre, ne sono cosciente, era grave, e se avesse riassorbito senza avere edema cerebrale chissà come sarebbe rimasto a quel punto... (forse se invece lo operavano subito la sera prima, o moriva o forse qualcosa di buono ne usciva, tanto è morto lo stesso..). Ma perchè questa mancanza di rispetto per i familiari? Perchè non farci parlare con i chirurghi di Siena????

Però mio padre aveva ancora molti riflessi vitali, rispondeva ai test neurologici di un paziente comunque in coma.
Il venerdì sera, dopo 2 giorni dall'incidente, ci accorgiamo che il letto era un pò bagnato ma nessuno riesce a capire perchè, inoltre la macchina a un certo punto ha segnalato volume corrente alta e in quel momento mio padre ha sussultato fortissimo. Può darsi non c'entri niente. Però la mattina dopo arriviamo e troviamo mio padre sotto un'altra macchina, e l'altra era completamente incellofanata perchè veniva giù acqua dal soffitto...

Guarda caso mio padre quel sabato mattina era peggiorato e non dava più segni di funzioni vitali. L'elettroencefalogramma non era piatto, ma le condizioni erano peggiorate tantissimo. Anche la Tac dicono loro.... Tra l'altro anche nei giorni successivi l'altra macchina rimane incellofanata e non utilizzata, una postazione rimasta inutilizzata.
Sapevamo che tutti i giorni avrebbero effettuato l'elettroencefalogramma aspettando che fosse piatto, oppure la morte sarebbe sopravvenuta per altri problemi. E così hanno fatto, ma c'erano ancora alcune attività cerebrali, anche se poche, quindi lo mantenevano in vita come dice la legge.
Il mercoledì mattina trovo mio padre con tutti gli aghi e fili nella testa. Avevano effettuato l'elettroencefalogramma lasciando tutto uno sporco di garze e carte intorno, e lasciato gli aghi in testa. Noi diciamo che non volevamo stare con mio padre forse l'ultimo giorno con tutti quegli aghi, ma loro dicono, dobbiamo lasciarglieli perchè domani andrà ripetuto, ma tutti i giorni lo facevano e mai lo avevamo trovato con gli aghi in testa come quel giorno...
Un dottoressa mi si avvicina e mi chiede di un intervento di mio padre fatto 15 anni prima al pancreas, era una cisti benigna e dopo lui era stato bene per tutti questi anni, e lei dice era una curiosità, voleva sapere se era maligna o benigna (curiosità strana... poi ho capito perchè, stavano già pensando alla donazione degli organi).
La mattina dopo, giovedì 6 dicembre, ci chiamano dicendo che era peggiorato e di andare prima delle 13:30 con tutta la sua documentazione medica della vita. Ma perchè ci chiedono la documentazione medica ci chiediamo???
Ci accolgono in una saletta due medici, una donna e un uomo, dicendoci che l'elettroencefalogramma era piatto quella mattina, e quindi era morto, ma in maniera molo gentile, quasi da psicoterapeuti... spendendo minuti e minuti per assicurarci che avessimo capito e che dopo 6 ore avrebbero ripetuto il test e poi staccato le macchina. Poi dopo tutto questo, ci dicono che avremmo potuto fare una cosa, la donazione degli organi. Io in quel momento dico, ma a 88 anni gli organi??? e la dottoressa mi spiega che a volte si trovano degli organi buoni anche negli anziani, allora io dico subito di sì. Lei mi assicura che prima di farlo si sarebbero accertati che l'organo o gli organi sarebbero stati buoni per un trapianto.
Poi mi viene detto che hanno trovato la tessere di mio padre dell'AIDO. Io firmo perchè sono completamente a favore sulla donazione e ci dicono che se trovavano un organo buono avremmo aspettato un po' di più, fino a dopo cena ma prima delle 22.00, per riavere mio padre deceduto e che avrebbero preso il fegato solo se ritenuto idoneo..
Decidono per il fegato, dicendo che c'era un'urgenza, un paziente a Pisa. L'equipe arriva tardissimo, io e mio fratello, devastati, abbiamo dovuto aspettare fino alle 2 di notte e oltre, prima che fosse terminato l'espianto e solo alle 3:30 abbiamo potuto avere mio padre vestito in obitorio. Inoltre non ci hanno chiamato per mostrarci che l'elettroencefalogramma era piatto, niente!!
L'intervento è stato lungo perchè c'erano molte aderenze dovute all'intervento al pancreas di 15 anni prima, se lo potevano immaginare...come ci ha detto l'anestesista...
A livello psicologico è stato devastante...

Il giorno dopo ci chiamano e ci dicono che purtroppo il fegato non era idoneo, quindi tutto inutile!!! Ma io non avevo mai sentito dire di donazione di organi a 88 anni!!!

Ci hanno fatto portare la documentazione medica senza dirci che era per la donazione, il giorno prima già facevano domande sulle sue condizioni, senza dirci che era per la donazione e come facevano a sapere che l'elettroencefalogramma sarebbe stato piatto la mattina dopo?

Ci hanno considerato ZERO quando era vivo, dopo tutto un arruffianamento per prendere un organo che a detta del chirurgo dell'equipe di Pisa era chiaro che non poteva essere impiantabile, e infatti il giorno dopo ci avvisano per dirci che era incompatibile..
Questo mi ha fatto precipitare nell'inferno.
Esperienza MOLTO NEGATIVA!!

Edema cerebrale dovuto a una caduta.

Inviato da Elvio Angelini
04 Aprile, 2018
Trovo complessivamente l'ospedale di Grosseto sicuramente in linea con le attese dei pazienti, ho avuto modo purtroppo di frequentare alcuni reparti e sono sicuramente all'altezza.
Quello che trovo inaccettabile e' il servizio di ristoro dei familiari. Un bar carissimo, nemmeno in autostrada trovo prezzi così alti. Sei purtroppo costretto quando sei qua, perché è l'unico nel presidio e questo fa ulteriormente incavolare, e' vergognoso.