Ospedali e case di cura a Livorno

3 ore in ospedale

Il 12.05.2015 avevo un incidente sul Mt. Perone sull'isola Elba.
L’ambulanza Croce Rossa di Pila con Daniele e Rosanna mi hanno portato professionalmente nell’ospedale a Portoferraio.
Sono entrata alle ore 13.30 con un dolore tremendo e uscita alle 17.30. Il breve soggiorno nel Pronto Soccorso dell'ospedale di Portoferraio mi ha scioccata. Avevo dolori fortissimi, paura, mi sentivo abbandonata, come un numero che disturba le persone dell’assistenza medica nella loro chiacchierata su mangiare, menu, conflitti interni, furto di una borsetta, apparire su facebook.
Gentile direttore, desidero e La prego di istruire i Suoi collegi di lavoro sui seguenti punti:
- accogliere il malato/paziente almeno con una parola (invece di far polemica a chi appartiene la bara, Croce rossa oppure al pronto soccorso, o sui problemi presenza medica..).
- salutare il paziente e presentarsi come medico, specialista eccetera (ho visto un signore - il medico o infermiere? Ragazze bionde, brune, more ed abbronzate, un giovanotto che decideva se io potevo o meno andare a casa - medici o infermiere?)
- informare il paziente stesso sulle decisioni da prendere sul caso presente, di tutti i passi, come per esempio: «adesso andiamo a radiografare, andiamo all'ecografia, aspettiamo l’ortopedico»
- offrire una medicina contro il dolore dopo le analisi (io ho chiesto un paio di volte, e alla fine una signora coi capelli neri mi ha fatto una iniezione, perchè non riuscivo di alzarmi per andare a casa)
- assistenza ai bisogni personali prima che il paziente.. si bagni! (dopo aver domandato un paio di volte, per fortuna l’ecografo ha visto la vescica pienissima).

L’assistenza umana mancante mi ha lasciato molto perplessa.
Capisco che il lavoro sia stressante. Ma direttore, Le chiedo lo stesso, in nome di chi ha bisogno di assistenza medica, di aver più riguardo dell'essere umano, di portare più interesse ed empatia nel lavoro. Sono sicura che sarebbe tanto più sopportabile e gradevole per l’ammalato, ma darebbe più soddisfazione anche per il Suo impegno. Grazie!
All'ospedale di Samedan (Svizzera) hanno diagnosticato la frattura della vertebra D8.
La radiografia fatta a Portoferraio non era bastante precisa per interpretare la cosa..

Vertebra 8d fratturata dopo un incidente.