Ospedali e case di cura a Livorno

Se questo è un ospedale

Un ospedale neppure segnalato dalle indicazioni stradali locali, se non quando si è a poche centinaia di metri dall'edificio. Il "pronto soccorso" lo trovate scritto solo sulla porta d'accesso della sala d'attesa... al primo piano. Per accedervi ci sono diverse rampe di scale esterne e un ascensore: guasto da "soli" tre anni, senza neppure un cartello che lo segnali. A volte (quando?) per il "pronto soccorso" si può accedere sia da destra che da sinistra, potete perciò tentare la fortuna... magari in fin di vita... e rischiare di trovarvi in un imbuto chiuso, da cui uscire solo con una difficoltosa retromarcia.
Nello specifico della mia avventura: mentre conferivo i dati in accettazione, nonostante procedessi poggiando un solo piede a terra, non c'è stato neppure l'invito a sedermi, tanto meno l'idea di una stampella o una sedia a ruote, finchè due ore e mezza dopo non è venuto il cortese addetto interno. Il tempo indicativo di circa mezz'ora con nessun caso apparentemente urgente, è diventato di quattro ore e mezza. Data la dinamica dell'infortunio riferito all'accettazione, era palese che la prima cosa di cui necessitavo erano delle radiografie, non mi spiego perciò una così lunga attesa per essere infine visto per uno o due minuti, e finalmente trasferito per i raggi X.
Il personale corretto, cortese e che fa il proprio lavoro con coscienza, mi è parso in minoranza. L'impressione netta è che tutto venga fatto, o meglio non-fatto - ad ogni livello - per chiudere l'unico ospedale agli isolani, di cui evidentemente non si ha alcun rispetto, come per i molti turisti. L'ennesima vergogna italiana, di cui tedeschi, francesi, inglesi... c'è da augurarsi non abbiano mai d'aver necessità. Meglio si illudano ancora - loro - di essere ospiti del "Bel Paese" che fu.

Contusione al calcagno.
Cartellonistica, accesso, cortesia, umanità, professionalità, tempistica.