Ospedali e case di cura a Mantova

Protesi anca

Intervento di coxoartrosi anca sinistra (protesi d'anca). Per quanto riguarda lo staff medico nulla da dire: intervento riuscito alla perfezione, assistenza post intervento impeccabile, medico e chirurgo sempre disponibili. Purtroppo non possiamo dire lo stesso del personale infermieristico del reparto ORTOPEDIA 1: la paziente, mia madre, doveva chiamare piu' volte le infermiere per essere assistita; addirittura una notte, dato che non poteva alzarsi per andare in bagno, ha chiamato ripetutamente dalle 20.00 alle 23.00 e quando finalmente e' arrivata l'infermiera che é stata costretta a cambiarla, si e' sentita dire: "Ma signora poteva chiamare anche prima.. ora mi tocca cambiarla tutta!".
Ma la cosa piu' grave e' che ripetutamente mia madre lamentava fastidio ai talloni e nessuna delle infermiere si e' preoccupata di toglierle le calze anti trombo, che le hanno consigliato per controllare la situazione, ma si sono limitate a dire che era normale! Quando e' stata trasferita presso un'altra struttura per la riabilitazione, presentava piaghe da decubito di terzo grado su entrambi i talloni. Tali piaghe hanno ritardato la deambulazione e la riabilitazione, occorre piu' di un mese di cure per rimarginarle. Tutto cio' si sarebbe evitato se ci fosse stata piu' accortezza e professionalita', bastava controllare ed invece non le hanno mai tolto le calze e non le hanno mai messo un cuscino sotto i talloni, come si dovrebbe fare di routine per evitare questo problema.
Siamo riusciti a risolvere il problema dell'anca dopo un ottimo intervento (pure la cicatrice era perfetta e non ha avuto nessun tipo di problema), ma siamo usciti con una nuova patologia!

Coxoartrosi.