Policlinico di Sassari

Un circo

Dalla mia esperienza personale:
A gennaio 2019 faccio la visita con lo specialista per un problema alla safena ad entrambi gli arti inferiori (varici); il medico mi dice che c'è urgenza, che dobbiamo operare al più presto, e senza fare l'ecodoppler (motivo: non c'era).
Senza prescrivere un medicinale, solo una calza, mi manda via. Passano i mesi, trovo lavoro, mi reco all'ospedale e chiedo come mai ancora non mi avessero chiamato per l'intervento; l'infermiera mortificata cerca il mio nominativo... inesistente. Lei si adopera subito per mettermi in lista, ma la blocco per dirle che ora è tardi, devo iniziare a lavorare e comincia a fare troppo caldo. Quindi chiedo se possibile posticipare ad ottobre, così da poter sbarcare ed essere libero dagli impegni e mi viene detto sì.
A maggio 2019 vengo contattato per le analisi della pre ospedalizzazione, ma io rispondo che ero d'accordo col reparto che avrei fatto l'intervento in ottobre. Loro erano all'oscuro di tutto, si scusano e prendono nota.
A settembre 2018 mi reco a reparto per dare la mia disponibilità e la segretaria del reparto addirittura si ricorda di me e mi mette nuovamente in lista.
Ad ottobre il 4 vengo chiamato per le analisi pre ricovero; finito in mattinata, mi reco a reparto per capire quanto avrei dovuto attendere da lì all'intervento e la risposta di un dipendente in segreteria (no la donna dell'altra volta) è che nessuno lo sa e dovevo aspettare e basta. Contrariato vado via.
Novembre 5, dopo numerose telefonate fatte al reparto per conoscere la data dell'operazione ed avergli spiegato che per me rimanere ad aspettare senza poter lavorare e con la degenza di circa un mese che mi aspettava cominciava ad essere un vero problema, la risposta fu questa:
caro signore le dobbiamo dire la verità , non abbiamo possibilità di operare perché abbiamo bloccato tutto fino al 2020 per assenza del primario e mancanza di personale. A me è caduto il mondo, addosso questa era una cosa che sapevano benissimo anche prima!
Per la cronaca, sono ancora con il problema ad entrambe le gambe.

Vene varicose.