Policlinico di Sassari

Grandi donne, grandi uomini, grande reparto.

Recentemente mio padre è stato curato presso il reparto diretto da dott. Boatto e sono felice di avere l'opportunità di condividere la nostra opinione ed esprimere la nostra gratitudine, cosa di cui sentiamo l'esigenza, come credo capiti a molti pazienti e familiari che si trovino nella medesima situazione.
La scelta, presa d'accordo con il neurologo, di osservare il decorso della stenosi con l'assunzione di una di una terapia farmacologica prima del risolutivo intervento chirurgico, ci ha offerto la possibilità di interagire e rimanere in contatto con il reparto per quasi un anno, facendo di noi dei critici attendibili, ritengo. Vedo che si richiede un giudizio su assistenza, pulizia e servizi che, pur essendo molto più che adeguati, non possono rendere l'idea della straordinarietà di questa piccola divisione.
Per quanto riguarda la competenza, non avendone noi alcuna nel settore, possiamo solo intuirla ma, avendo vissuto la nostra esperienza e inevitabilmente percepito quella dei nostri - chiamiamoli così - compagni di avventura, tra l'altro essendo stati testimoni di un caso assolutamente eccezionale, siamo in grado di affermare con convinzione di essere stati nelle mani di un'equipe medica con una preparazione di altissimo livello: grazie alla chiarezza delle loro precise informazioni, da parte nostra non c'è mai stato un attimo di incertezza, paura o dubbio di sorta. Ma ancora tutto questo non basta a comprendere il perché questo reparto sia davvero così straordinario. Ciò che colpisce maggiormente è lo spessore umano: la disponibilità, la capacità di ascolto, la comprensione e condivisione dei naturali timori la gentilezza e la pazienza. I sorrisi. Credo sia questo il vero tratto distintivo, ciò che rende questo posto così sorprendente. E' un grande reparto perché oltre che da grandi medici - e paramedici - è formato da grandi uomini e da grandi donne. Vederli a lavoro è stato insegnamento e fonte di ispirazione. Un'esperienza che noi non dimenticheremo e di cui saremo sempre grati.
Michele Pira.

Stenosi dell'arteria carotidea interna destra.