Policlinico di Sassari

Nello scorso mese di dicembre, all'età di 68 anni, mi è stato diagnosticato un aneurisma dell'aorta addominale sottorenale del diametro di 45 mm. Senza nessun sintomo premonitore. Intuendo la gravità della malattia, mi è crollato letteralmente il mondo addosso.
Premetto che ho sempre creduto nella preparazione, nello studio continuo e nell instancabile applicazione e ricerca che guida l'operato dei Medici Universitari.
Senza indugio, quindi, mi sono rivolto al Reparto di Chirurgia Vascolare dell'AOU di Sassari, diretto dal Pregiatissimo Dottor Renzo Boatto. Chirurgo di indubbia fama e competenza con esperienza trentennale, suffragata da numerose pubblicazioni scientifiche riconosciute in campo internazionale e migliaia di interventi chirurgici effettuati. Ben coadiuvato da un' équipe di giovani medici chirurghi. Giovani si ma già con tantissima esperienza.
A cose fatte, devo ammettere che avevo scelto bene.
Infatti, lo scorso 16 giugno sono stato operato con intervento OPEN (ogni giorno di ritardo mi sarebbe stato fatale) e dopo (8) giorni di degenza, la mattina del 23 sono tornato a casa.
E' doveroso il mio riconoscimento ed eterna gratitudine al Dottor Renzo Boatto che mi ha donato con la sua maestria una seconda vita, ed a tutta la sua giovane équipe: in primis al valente Dottor Franco Piredda, alla Dottoressa M. Antonietta Casu, al Dottor Roberto Mancino, alla Dottoressa Andria, al Dottor Marco Usai ed altri di cui mi sfugge il nome; agli Anestesisti ed a tutto il Personale Infermieristico. TUTTI mi hanno curato ed assistito amorevolmente sempre con un sorriso ed una parola di conforto e rassicurazione. Persone meravigliose e di grande umanità.
Grazie di cuore a Voi Tutti. Non vi dimenticherò mai.
Stefano Sau

Aneurisma sacciforme dell'aorta addominale sottorenale con segni di instabilità di parete in sede posteriore.