Policlinico di Sassari

In seguito allo SCREENING del tumore al colon (che consiglio a tutti per una diagnosi precoce ed efficace prevenzione), di cui è responsabile ad OLBIA dott. Antonio Pintus, sono stata indirizzata alla clinica di PATOLOGIA CHIRURGICA, diretta dal prof. Trignano e affidata precisamente al prof. dott. Scognamillo, che mi ha sottoposto ad un intervento chirurgico di MET (microchirurgia endoscopica transanale) per adenocarcinoma del retto.
Ho affrontato l'intervento serenamente grazie alla fiducia che dal primo incontro ha saputo infondere in me il prof. dott. Scognamillo, a cui mi sono affidata. Ringrazio di cuore tutta l'equipe della clinica e il personale del reparto per la professionalità e gentilezza dimostrate; ma in modo particolare voglio ringraziare dott. Scognamillo, di cui mi ha colpito la scrupolosità rigorosa e la capacità di accompagnare il paziente con umanità e disponibilità, qualità che arricchiscono e caratterizzano le sue competenze professionali. Sicuramente è stato tutto questo a generare in me cieca fiducia, ad aiutarmi ad affrontare con leggerezza (da non confondersi con la superficialità)sia l'intervento, il decorso ospedaliero e post-ospedaliero, sia i controlli periodici, per i quali ringrazio il dott. Matteo Walter Ruggiu per la indiscutibile professionalità e affettuosa e umana accoglienza, che rende tutto più facile.
Grazie a tutti di cuore da Serafina Pintore!

Adenocarcinoma del retto.