Policlinico di Sassari

Sentito ringraziamento

In seguito ad accertamento TC che riscontrava un “una dilatazione aneurismatica sacciforme dell’aorta addominale sottorenale con abbondante apposizione trombotica e dell’arteria iliaca comune dx”, mi sono recato presso il reparto di chirurgia vascolare delle Cliniche di Sassari. Sono stato accolto con grande disponibilità, inizialmente dal dott. Ciccarello e successivamente dal Responsabile del reparto dott. Renzo Boatto. Dopo aver esaminato la documentazione prodotta, anche in relazione al mio stato di salute, all’età e alle patologie pregresse, esaminati e valutati i rischi e i benefici per due possibili tipologie di intervento, con piena consapevolezza, sempre confortato dal dott. Boatto, ho scelto di effettuare l’intervento tradizionale. Per tutti gli esami preliminari necessari sono stato affidato al capo reparto dott.ssa Casu che, sempre con grande gentilezza , umanità e disponibilità mi ha accompagnato in tutta la fase pre operatoria. Il giorno 16 marzo 2015 ,sono stato sottoposto al delicato intervento di “tromboendoaneurismectomia e sostituzione protesica aorto-bisiliaca”che pur dimostratosi particolarmente difficile, anche per la constatata fragilità delle arterie interessate, si è risolto molto positivamente grazie alla perizia ed eccezionale professionalità dell’equipe medica che ne fanno un reparto di eccellenza. Durante la fase post operatoria tutti i medici mi sono stati costantemente vicini, incoraggiandomi,rassicurandomi e confortandomi come se si fossa trattato di un loro familiare. Altrettanto posso dire del personale infermieristico.
Il giorno 25.03.2015, dopo attenta valutazione clinica delle mie condizioni, sono stato dimesso.
Intendo quindi ribadire la mia infinita gratitudine e della mia famiglia all’intero reparto: al responsabile/primario Dott. Boatto, professionista autentico, che ha saputo trasmettermi, in ogni momento, coraggio e sicurezza e ai giovani medici, tutti di altissimo livello, dott.ssa Casu, dott.ssa Andria, dott.ssa Donelli, dott.ssa Tucconi, dott. Catanese, dott. Ciccarello, dott. Mancino e dott. Piredda (spero di non aver dimenticato nessuno). Un ulteriore sentito ringraziamento al personale infermieristico/paramedico tutto,anche a quello degli ambulatori, ed in particolare a Giuliano (che mi ha assistito con professionalità e dedizione la notte subito dopo l’intervento), a Maria Lucia (che ha avuto cura della mia persona) e a Gavino (presente in ogni momento pur in situazioni operative di difficoltà).

Trombo-endo-aneurismectomia e sostituzione protesica aorto-bisiliaca.