Dettagli Recensione

 
Policlinico di Sassari
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINASCITA!... GRAZIE

Già dall'inizio del 2003 (a 60 anni) ero affetto da una grave forma di "claudicatio intermittens glutea" che limitava le facoltà motorie fino a costringermi alla quasi totale immobilità entro le mura domestiche, non senza sofferenze e privazioni di ogni genere. - Consultavo ortopedici (3) e neurochirurghi (10/05/2009: ricovero al Policlinico di Monza per "stenosi del canale vertebrale lombare in L4-L5" e intervento chirurgico di "recalibrage e decompressione radicolare L4-L5 bilaterale"), affrontavo cicli di fisioterapia e cure (per lombosciatalgia, artrosi interapofisaria, bulging discali...) a base di onde d'urto-infiltrazioni-ionoforesi e quant'altro, senza però conseguire risultati positivi per la patologia in essere.
In data 29/12/2014, a conclusione di un "Eco-color-doppler arti inferiori arterioso", il Dr. Piero Verre (Tempio) riteneva "utile valutazione chirurgo vascolare". Scartate a priori le cliniche del "continente" raccomandate, il Dottor Muscas (Oschiri) suggeriva a mia figlia la struttura magistralmente diretta dal Dr. Renzo Boatto, il quale al primo colloquio seguito da un'accurata visita (10/02/2015) indicava in problemi di circolazione arteriosa la causa della mia "claudicatio", per cui poteva essere necessario un intervento chirurgico molto invasivo, lungo, pesante e rischioso. Per avere un quadro clinico completo e decidere con certezza sul da farsi, veniva predisposta una serie di analisi, esami e accertamenti seguiti passo dopo passo dalla eccezionale équipe del Dr. Boatto (Dottori Piredda-Ciccarello-Catanese-Mancino e Dottoresse Casu-Tucconi-Donelli). Finita la fase pre-ricovero, si fissava la data del 21/05/2015 per un intervento di "sostituzione aorto-bifemorale"; informato dei relatvi rischi e benefici, constatata la competenza, la preparazione professionale, la disponibilità e l'umanità di tutti i medici, acconsentivo con fiducia e serenità, all'intervento, rinviato al 28/06/2015 a causa di una cisti sebacea infetta sul dorso, già sottoposta ad incisione e drenaggio il 14/04/2015.
Il 10 giugno venivo dimesso e il successivo 17/06, alla visita di controllo, raggiungevo il reparto "sulle mie gambe"! Il giorno 18/06, alla prima uscita ufficiale da casa, percorrevo in piena autonomia oltre 500 metri: cosa assolutamente impensabile da oltre 12 anni! E le "passeggiate", nonostante l'atonia fisica e i postumi dell'intervento, si allungano gradualmente...
Debbo dire che mi sento letteralmente RINATO a nuova vita; e questo grazie alla efficienza e alle prestazioni di elevata qualità del Reparto di Chirurgia Vascolare del Policlinico di Sassari, che a mio avviso costituisce un polo di eccellenza nel quadro della tanto bistrattata sanità isolana e non...
Un grazie di cuore, anche da parte dei miei famigliari, vada ai Dottori Verre e Muscas (che hanno avviato l'intero iter), al Dr. Boatto col suo staff, all'unità operativa di Anestesia e Rianimazione, al personale infermieristico e paramedico, tutte persone meravigliose, affidabili e disponibili, pronte ad intervenire con rapidità e tempestività anche nei momenti più critici.
Distinti saluti,
Piero Modde

Patologia trattata
Barrage aortico (sindrome di Leriche) - Sostituzione aorto-bifemorale.

Commenti

 
 
Per Ordine