Policlinico di Sassari

A volte ci ritroviamo catapultati in situazioni che non volevamo affrontare e tutto ad un tratto ci si sente in balia degli eventi, incapaci di uscire da una spirale di negatività che ci trascina e ci fa sentire impotenti.
Vorremmo riprendere il controllo della nostra vita, cambiare direzione, ma spesso travolti dal caos non sappiamo da dove iniziare.
Bene lo scossone è stato devastante. Ho fatto appello a tutte le mie risorse, ho ripercorso a ritroso molte battaglie, soprattutto a quelle vinte, ho guardato in prospettiva il baratro che mi portavo dietro e in cui avrei trascinato le persone più importanti della mia vita, e dentro di me è prevalso l’istinto del combattente.
Sono approdato alle Cliniche affidandomi totalmente alla dottoressa Rita Nonnis che è stata, da subito, magnifica.
Ho capito tutto quello che sarebbe successo e l’indomani mi sono ricoverato.
Premetto che 30 anni fa, le Cliniche avevano lasciato un profondo solco dentro il mio cuore e quel terribile semestre ha purtroppo condizionato parte della mia vita.
Su quel letto ho ripercorso tutta la negatività che mi sono trascinato dietro, ma ne ho fatto il mio punto di forza.
Sono stato trattato come una persona importante. Mi sono sentito importante. Mi hanno perfino viziato.
Ora, a guarigione avvenuta, desidero ringraziare di cuore la dottoressa Nonnis, il prof. Scognamillo, il dott. Pala, il dott. Marrosu, il dott. Denti, che con la loro sensibilità e professionalità mi hanno permesso di superare lo sconforto della malattia.
Grazie per la gentilezza del corpo infermieristico e OSS, a Mariella e soprattutto a Mario che mi ha fatto ridere in continuazione.
Io credo che non si debba parlare a sproposito della Sanità. Io ho vissuto una condizione di assoluta eccellenza e auguro a tutti, dico tutti, di poter vivere la mia stessa esperienza.
La vita è piena di sfide. C’è sempre un’opportunità, ogni crisi può essere un’occasione e il dolore porta sempre con sé il seme di una meravigliosa rinascita.
Io ho vinto.
Sono rinato.