Ospedale S. Antonio di Padova

Esperienza pronto soccorso

Ho 65 anni. Mi sono presentata alle ore 21 al pronto Soccorso dell'Ospedale S.Antonio, sofferente dopo una notte ed un giorno, per forti dolori all'interno del ginocchio sinistro. Per il ginocchio, gonfio, avevo messo ghiaccio, pomata di Voltaren e preso due tachipirine che però avevano avuto un effetto alquanto limitato. A letto era molto sofferente, così come non potevo camminare, perché lo stendere la gamba mi procurava forti dolori. Al pronto soccorso mi sono presentata sola ed ho ottenuto, come mi aspettavo, il triage bianco. Ho aspettato fino a mezzanotte (3 ore in sedia a rotelle) e a quell'ora sono stata visitata dal medico di turno: l'infermiera mi ha condotto nella stanza visite e mi ha detto di stendermi sul lettino (a cui non era stato cambiato il lenzuolo verde, perché era tutto stropicciato); il medico ha visionato il ginocchio in meno di un minuto, quindi ha detto: le preparo l'impegnativa per domani mattina per la visita ortopedica e così ha fatto. Il tempo dedicato alla stesura cartacea della pratica ha portato via tutto il resto dei 5 minuti che mi sono stati dedicati. L'infermiera mi ha incitato ad alzarmi (da sola) ed a recuperare i pantaloni ai miei piedi (il tutto da sola). Con la carrozzina sono stata riportata in sala d'attesa e lasciata lì con 25 euro di ticket da pagare, un appuntamento mai richiesto, tutto il mio male e il rientro a casa alle ore 24. Il medico, poveretto, ha dichiarato la sua non competenza in materia (perché non aprire il pronto soccorso ortopedico?), però ho pagato tutto io con 3 ore di attesa, 25 euro di ticket e soprattutto il dolore che mi sono riportata a casa.
Più che un pronto soccorso, potrebbe chiamarsi, pronto chi spremo?

Gonalgia sx.