Grazie di cuore Dr. Toraldo e team

All'egregio dott. Toraldo Domenico Maurizio - pneumolgo specialista
allo staff e reparto tutto di riabilitazione respiratoria, cardio-polmonare, riabilitazione del sonno e patologia OSAS.]
------ Sono stata per, circa dieci giorni, paziente presso Pneumologia- riabilitazione del sonno/OSAS in Ospedale (A. Galateo di San Cesario di Lecce) per una lungodegenza ed una riabilitazione polmonare e respiratoria. Pertanto gradirei, con molta semplicità, umiltà e gratitudine, esprimere i miei più sentiti ringraziamenti e lodi. Dopo anni di sofferenza e tribolazioni, a causa della mia patologia OSAS-grave e con complicanze, sono ritornata ad una condizione respiratoria e di sonno, migliorata ed umanamente accettabile, seppur la mia patologia resta, invalidante, a vita. Complice, soprattutto, l'ausilio protesico di un respiratore-ventilatore automatico di tipo V-PAP, specifico [per OSAS ed apnee notturne, con ridotta capacità respiratoria]. Il risultato ottenuto è "il frutto" di una vostra alta competenza, unitamente ad una massima disponibilità, sia umana che professionale (Sua e del suo intero, staff di collaboratori ed infermieri); ed ancora: un ambiente raramente registrabile presso le nostre strutture ospedaliere con puntuale pulizia dei locali, fatta quotidianamente e con rigore, oltre che assistenza infermieristica precisa e puntuale. Il tutto, coordinato da attenta caposala. Nel complesso, una eccellenza di operatività sanitaria produttiva di benefici e ritrovata salute per i pazienti dell’area pneumolgica/cardio.
Un grazie di cuore, quindi, da chi nel recente passato è stata costretta a "fuggire" da altri contesti sanitari.
Consiglio, quindi, di rivolgersi con fiducia a questa struttura e reparto e, soprattutto, alle cure, competenze e professionalità dell'eccelso dott. Toraldo D.M. - pneumologo.
PS: dalle voci che si rincorrono, pare (?) che il centro riabilitativo sia a rischio: spostamento in altra sede o chiusura.
Non esprimo giudizi su questa "ipotetica" decisione, ma osservando, ormai, le dinamiche della Sanità in Puglia, ritengo che: stia per scomparire una concreta eccellenza. Spero ed auspico pertanto che alla fine tutto ciò non accada!
Con rinnovata stima, amicizia e gratitudine, cordialmente saluto.

Patologia OSAS molto grave con ridotta capacità respiratoria congenita e sopraggiunte complicanze (condizione migliorata con terapia medica e ventilazione automatica V-PAP a vita).