Ospedale di San Severino Marche

Terapia del dolore - Infiltrazioni epidurali

L'ambulatorio di terapia del dolore garantisce 6 ore di ricevimento al giorno nei giorni martedì, giovedì, sabato. L'equipe medica è costituita da colleghi davvero intercambiabili che si fidano l'uno dell'altro e collaborano perseguendo il benessere del paziente. L'accesso all'ambulatorio avviene mediante impegnativa (medico di base o specialista). La prima visita serve ai dottori per studiare la situazione clinica del paziente. Tutta la documentazione che io ho portato su schiena e bacino (decine di pagine) è stata letta con estrema attenzione. L'intervento per attenuare il dolore è immediato: iniezioni cortisoniche locali, revisione terapia farmacologica... Nel mio caso, la prima visita mi aveva già portato ad un livello di dolore (lombosciatalgia cronica riacutizzata, varie ernie discali) molto più accettabile mediante iniezioni cortisoniche e aumento/modifica degli antidolorifici. Ho portato gli esami ematici richiesti e, come auspicavo, si è deciso di tentare le infiltrazioni epidurali (per me è la terza volta, ma la prima a San Severino). Le infiltrazioni si eseguono in sala operatoria, il medico ha l'assistenza degli infermieri della sala. Ringrazio la dottoressa Camillozzi per aver portato a termine una infiltrazione rivelatasi più rognosa del previsto. Farò a breve una seconda infiltrazione, ma già da un'ora dopo la prima infiltrazione non ho più dolore alla schiena. Non è diminuito: è proprio scomparso!!! Io sono stata visitata dal dottor Massari e dalla dottoressa Camillozzi. Ho una preferenza personale per la seconda, ma anche il dottor Massari ha agito con estrema professionalità, perizia e sensibilità. Questo ambulatorio per la terapia del dolore è a mio avviso ECCELLENTE.

Lombosciatalgia cronica riacutizzata (varie ernie e protrusioni discali).