Ospedale Santa Barbara di Iglesias

Peggio di così....

Al Pronto Soccorso dell'ospedale Santa Barbara abbiamo capito il significato della parola "paziente". Siamo genovesi, di passaggio in Sardegna. Ho un problema improvviso agli occhi: telefoniamo a tutti gli oculisti delle pagine gialle, nessuno è disponibile in zona. Telefoniamo al 118: ci dicono di andare al C.T.O. di Iglesias, dove c'è il Pronto Soccorso oculistico e sono bravissimi, a circa 40 km. da dove ci troviamo. Lì giunti, chiediamo conferma alla guardiola, ci fanno posteggiare (lontano, che diamine!). Andiamo in reparto: impossibile essere visitati, nonostante non ci sia nessuno in attesa, bisogna passare dal Pronto Soccorso del Santa Barbara, che deve rilasciare un foglio per la visita. Di nuovo in auto, indicazioni stradali penose. Finalmente arrivati, inizia il nostro inferno dantesco, bisogna fare tutta la trafila: che diavolo, mica è detto che sia un problema oculistico! Quasi due ore per fare il "triage" (colore ovviamente sconosciuto, l'informazione al paziente non è prevista), altre due ore per la visita (sala d'aspetto gremita di "pazienti", per lo più anziani, qualcuno urla e si lamenta), finalmente ci rilasciano il famoso foglio per la corsa al C.T.O., che dista quasi 5 km, per la visita specialistica. Ovunque personale che definire maleducato è un eufemismo, servizi da terzo mondo, bagni sporchi e senza carta igienica, zero informazione, infrastrutture fatiscenti e sporche, aggressioni verbali al "paziente", incompetenza, approssimazione, arroganza. Risultato? Al ritorno al Santa Barbara, alla proposta di una ulteriore visita specialistica (per la quale bisogna aspettare, che diamine, non siamo forse "pazienti"?), dichiaro che ne ho abbastanza, siamo lì da più di quattro ore, e mi viene fatto firmare un foglio dove dichiaro "rifiuta di effettuare gli accertamenti proposti". La morale è che pensavamo di avere una sanità pubblica un po' zoppicante nella nostra regione di provenienza: grazie di averci fatto apprezzare e "toccare con mano" la differenza. Auguriamo a tutto il personale dei reparti che abbiamo visitato di andare in vacanza quest'estate e di trovare, per un piccolo problema (non auguriamo del male a nessuno) un posto dove possano trovare una accoglienza identica (peggiore è impossibile, in qualunque parte del mondo!!!).

Problema oculistico.