Ospedale Franchini di Santarcangelo Di Romagna

Il dott. Silani mi ha salvato la vita

La notte del 4 agosto 1982, trent'anni fa, avevo 11 anni ed ero al mare. Dopo tre giorni di sofferenza un pediatra del luogo mi diagnosticò una sospetta appendicite. Fui ricoverata con l'ambulanza all'ospedale di Santarcangelo, dove mi visitò il Dott. Silani. Dalle 23.30 all'una e trenta del mattino fui sottoposta ad un intervento di asportazione dell'appendice e ripulitura del peritoneo, intervento che, se avesse tardato qualche ora, avrebbe comportato la mia morte. Di quell'esperienza porto ancora la cicatrice di 10 cm. sotto l'ombelico e tanti ricordi. Sono stata a Santarcangelo qualche giorno fa, in una sorta di pellegrinaggio, e per rivedere la signora che era ricoverata nella mia stanza e che mi fece da baby sitter quando i miei si alternavano per curarmi (avevo due sorelle piccole). Mi è stato detto che il Dott. Silani è tornato in questo ospedale e vorrei ringraziarlo per avere salvato la vita alla bambina che ero. Venne a trovarmi prima di partire per le ferie. Mi dissero poi che era stato operato d'urgenza di ernia. Quell'estate non andò bene ad entrambi.

Peritonite.