Statine

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Statine: mai più!

La mia esperienza risale ad un anno fa. Dopo le analisi del sangue, che onestamente erano parecchi anni che non facevo, mi era risultato un colesterolo di parecchio fuori limite e a livelli davvero pericolosi. Non me lo aspettavo perchè non mi era parso di aver così tanto esagerato col mangiare eccetera. Comunque, per non dilungarmi troppo, sta di fatto che il medico di base mi ha consigliato di assumere Zocor. Oltre ad ordinarmi di muovermi di più (io non faccio praticamente niente di attività sportiva). Era febbraio. Dopo neanche tre settimane l'ho smesso di mia spontanea volontà perchè mi faceva uno scherzo strano: battito cardiaco veloce come non avevo mai avuto. La cosa mi spaventava, così ho smesso di prenderlo. Quando sono tornato dal mio medico condotto (circa dopo tre settimane) per farmi misurare la pressione arteriosa, gli ho anche detto che avevo smesso Zocor. Si è davvero arrabbiato moltissimo, e mi ha fatto rifare le analisi del sangue. Speravo che il mio livello di colesterolo si fosse abbassato, ma invece niente, nonostante la mia passeggiata di circa un'ora al giorno. Morale: il dottore mi ha rimesso su Zocor. Era aprile. Sinceramente ho cercato di essere costante nel prenderlo, ma gli effetti collaterali non sono tardati a venire. Ho iniziato a soffrire di una tremenda insonnia e pure ad avere grossi problemi di reflusso. Dopo due mesi ho mollato anche quella volta e gli effetti collaterali sono durati quasi un mese dopo aver smesso di prenderlo!! Ora è da diversi mesi che mi sono buttato su cure alternative naturali e che ho incrementato l'attività fisica. Tutto fuorchè le statine!!

Fascia di età
Da 40 a 60 anni