Sinvacor

Principio attivo
Simvastatina
Indicazioni
Ipercolesterolemia
Sinvacor è un farmaco che ha come principio attivo la Simvastatina, derivato sintetico di un prodotto di fermentazione di Aspergillus terreus della famiglia delle statine. Il medicinale è utilizzato, in associazione alla dieta ed esercizio fisico, nel trattamento dell'ipercolesterolemia e nella prevenzione della malattia cardiovascolare. Sinvacor è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film nei seguenti dosaggi: 10 mg., 20 mg., 40 mg. Le compresse vanno assunte una volta al giorno, alla sera, prima di cena, con un abbondante bicchiere d'acqua.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Una settimana è bastata..

La nostra esperienza, dico "nostra" perchè la medicina l'ha presa mio papà, è stata pessima e di brevissima durata.
Mio papà ha 61 anni e soffre di ipercolesterolemia. Il medico lo ha messo su questo farmaco, prescrivendogli 40 mg. al giorno.
Dopo una settimana non riusciva praticamente più a sollevare le braccia, ha dovuto smettere di lavorare non riuscendo a fare nulla!!
Si è ripreso dopo un mese!

Oltre 60 anni
Uomo
Colesterolo alto.

Mai più

L'ho preso per un anno ma poi mi sono vista costretta a smettere di prenderlo per i forti effetti collaterali.
Per fare il suo dovere.. lo fa, il colesterolo me lo ha abbassato in modo perfetto. Ma per il resto.. è stato terribile. Tra i tanti effetti collaterali, i peggiori sono stati una debolezza muscolare quasi invalidante e forte neuropatia. Una volta smesso di prendere Sinvacor, sono stata meglio solo dopo diversi mesi, ma sono tornata come prima, normale, dopo quasi 3 anni!!! So di non essere la sola ad aver patito mille pene a causa delle statine, ma la cosa di certo non mi consola.
Non le prenderò mai più, non ne voglio proprio più sapere.

Da 40 a 60 anni
Donna
Ipercolesterolemia.

Colesterolo alto

Ho preso questo farmaco per più di 8 anni, quindi credo che solo questo dica già tutto sulla sua efficacia. Infatti mi ha aiutato moltissimo nell'abbassare il livello del mio colesterolo negli anni.
Certo è però che gli effetti collaterali avuti sono stati molti, e anche pesanti. Personalmente ho sempre avuto frequenti crampi agli arti inferiori, passato tante, tante notti insonni perchè dovevo ripetutamente alzarmi per andare in bagno, oltre a sporadici dolori acuti all'anca. Siccome ora i livelli di colesterolo sono buoni, e siccome sono stufo di questi effetti collaterali, ho chiesto al medico di farmi passare da 40 a 20 microgrammi al giorno. Ho iniziato proprio questo lunedì. Speriamo in bene.

Da 40 a 60 anni
Uomo