Zocor

Principio attivo
Simvastatina
Indicazioni
Ipercolesterolemia
Zocor è un farmaco che ha come principio attivo la Simvastatina, derivato sintetico di un prodotto di fermentazione di Aspergillus terreus appartenente alla famiglia degli inibitori della HMG CoA reduttasi, o statine. La Simvastatina è utilizzata, in associazione alla dieta, all'esercizio fisico ed alla ricerca della perdita di peso, per ridurre i livelli di colesterolo cattivo (lipoproteine a bassa densità, o LDL) e trigliceridi nel sangue, aumentando i livelli di colesterolo buono (lipoproteine ad alta densità, HDL). Prescritto per il trattamento della ipercolesterolemia primaria o della dislipidemia mista e per la prevenzione cardiovascolare, Zocor è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film da 10 mg., 20 mg. e 40 mg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Mal di testa allucinante

La mia esperienza con questo farmaco è stata molto breve ma.. significativa. Anche io non voglio più avere a che fare con queste statine.
Mi chiamo Lucia, ho 56 anni e la mia dottoressa (a settembre 2015) mi ha prescritto Zocor per abbassare il colesterolo, dato che nelle ultime analisi del sangue avevo i seguenti valori: colesterolo totale 270 e trigliceridi 378. Insomma ero messa male!
Come da posologia indicata, l'ho preso per via orale, buttato giù con un bicchiere d'acqua, in dose singola di sera - ogni sera (dopo cena).
Ecco, non so se sono io un caso particolarmente a sè stante, ma sono stata malissimo fin da subito, e già dalla prima sera, dopo neanche due ore che avevo preso la compressa, il cuore ha iniziato a battermi all'impazzata e mi è venuta una cefalea molto forte (mai avuto mal di testa in vita mia, o quasi), e avevo anche la sensazione che la testa mi scoppiasse da quanto sentivo le pulsazioni del sangue alle tempie.
Quella prima notte l'ho fatta completamente insonne, non ho chiuso occhio ed ero anche molto spaventata. Il secondo giorno è stata la stessa cosa (speravo almeno di crollare dal sonno, invece non ho chiuso quasi occhio anche la seconda notte). Così al terzo giorno sono tornata dalla mia dottoressa, che si è dimostrata stupita dei mal di testa, asserendo che non derivassero dal farmaco. Ma come?? ma se io non ho mai avuto mal di testa prima, cosa è.. una incredibile coincidenza??! Comunque alla fine mi ha detto che dovevo continuare a prenderlo. Fine.
Io allora ho fatto di testa mia e ho buttato via la scatola. Già dal giorno dopo sono stata di nuovo alla grande. Ovviamente ho il colesterolo ancora molto alto, ma non più mal di testa e il mio cuore ha battiti normali!
Poi certo, non me ne sono fregata dei miei valori del sangue, così ho provato, su consiglio di una amica, ad iniziare una dieta idonea e con trattamenti ipolipemizzanti. Vedremo..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Ipercolesterolemia.

Statine: mai più!

La mia esperienza risale ad un anno fa. Dopo le analisi del sangue, che onestamente erano parecchi anni che non facevo, mi era risultato un colesterolo di parecchio fuori limite e a livelli davvero pericolosi. Non me lo aspettavo perchè non mi era parso di aver così tanto esagerato col mangiare eccetera. Comunque, per non dilungarmi troppo, sta di fatto che il medico di base mi ha consigliato di assumere Zocor. Oltre ad ordinarmi di muovermi di più (io non faccio praticamente niente di attività sportiva). Era febbraio. Dopo neanche tre settimane l'ho smesso di mia spontanea volontà perchè mi faceva uno scherzo strano: battito cardiaco veloce come non avevo mai avuto. La cosa mi spaventava, così ho smesso di prenderlo. Quando sono tornato dal mio medico condotto (circa dopo tre settimane) per farmi misurare la pressione arteriosa, gli ho anche detto che avevo smesso Zocor. Si è davvero arrabbiato moltissimo, e mi ha fatto rifare le analisi del sangue. Speravo che il mio livello di colesterolo si fosse abbassato, ma invece niente, nonostante la mia passeggiata di circa un'ora al giorno. Morale: il dottore mi ha rimesso su Zocor. Era aprile. Sinceramente ho cercato di essere costante nel prenderlo, ma gli effetti collaterali non sono tardati a venire. Ho iniziato a soffrire di una tremenda insonnia e pure ad avere grossi problemi di reflusso. Dopo due mesi ho mollato anche quella volta e gli effetti collaterali sono durati quasi un mese dopo aver smesso di prenderlo!! Ora è da diversi mesi che mi sono buttato su cure alternative naturali e che ho incrementato l'attività fisica. Tutto fuorchè le statine!!

Fascia di età
Da 40 a 60 anni