Statine

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Mal di testa allucinante

La mia esperienza con questo farmaco è stata molto breve ma.. significativa. Anche io non voglio più avere a che fare con queste statine.
Mi chiamo Lucia, ho 56 anni e la mia dottoressa (a settembre 2015) mi ha prescritto Zocor per abbassare il colesterolo, dato che nelle ultime analisi del sangue avevo i seguenti valori: colesterolo totale 270 e trigliceridi 378. Insomma ero messa male!
Come da posologia indicata, l'ho preso per via orale, buttato giù con un bicchiere d'acqua, in dose singola di sera - ogni sera (dopo cena).
Ecco, non so se sono io un caso particolarmente a sè stante, ma sono stata malissimo fin da subito, e già dalla prima sera, dopo neanche due ore che avevo preso la compressa, il cuore ha iniziato a battermi all'impazzata e mi è venuta una cefalea molto forte (mai avuto mal di testa in vita mia, o quasi), e avevo anche la sensazione che la testa mi scoppiasse da quanto sentivo le pulsazioni del sangue alle tempie.
Quella prima notte l'ho fatta completamente insonne, non ho chiuso occhio ed ero anche molto spaventata. Il secondo giorno è stata la stessa cosa (speravo almeno di crollare dal sonno, invece non ho chiuso quasi occhio anche la seconda notte). Così al terzo giorno sono tornata dalla mia dottoressa, che si è dimostrata stupita dei mal di testa, asserendo che non derivassero dal farmaco. Ma come?? ma se io non ho mai avuto mal di testa prima, cosa è.. una incredibile coincidenza??! Comunque alla fine mi ha detto che dovevo continuare a prenderlo. Fine.
Io allora ho fatto di testa mia e ho buttato via la scatola. Già dal giorno dopo sono stata di nuovo alla grande. Ovviamente ho il colesterolo ancora molto alto, ma non più mal di testa e il mio cuore ha battiti normali!
Poi certo, non me ne sono fregata dei miei valori del sangue, così ho provato, su consiglio di una amica, ad iniziare una dieta idonea e con trattamenti ipolipemizzanti. Vedremo..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni