Ospedale di Tarquinia

Visita ortopedica

Un mese fa, dopo essermi sottoposto ad un esame di RM alla spalla sinistra per un dolore che non mi permetteva di svolgere bene i miei allenamenti, mi prenotai per una visita ortopedica presso il Dott. Selvaggini. Premetto che sono un atleta e un professionista del fitness, ho 45 anni e mi alleno da quando ero un ragazzino e non ho mai sofferto di dolori articolari; tutte cose dette al Dott. ancora prima che leggesse... la mia Rm. E premetto anche di essermi prenotato privatamente... Dopo avere ascoltato le mie premesse... il dottore, senza farmi nessuna visita ma avvalendosi soltanto della lettura della RM, mi dice "hai una grave artrosi gleno omerale e necessiti di una protesi, non ci sono alternative". Ero con mio figlio, cercai di tranquillizzarlo mentre il dottore non dava nessuna possibilità di cura alternativa, anzi, continuava a mostrarmi le sue protesi in esposizione.. allucinante! Andai via distrutto cercando di confortare mio figlio. Fortunatamente tutti gli ortopedici consultati in un secondo tempo, attraverso visite accurate e letture di nuovi esami, esclusero l'impianto di protesi, consigliandomi solo un semplice intervento in artroscopia per effettuare operazione di pulizia dell'articolazione, in quanto risultava dalle loro diagnosi solo una periartrite con la presenza di una piccola calcificazione nelle zone periarticolari, con un inizio di artrosi secondaria, cosa peraltro normalissima per uno che ha fatto sport agonistico per tanti anni come me.
Cordiali saluti.

Visura di una RM spalla sx.