Ospedale San Luca di Trecenta

Non la consiglierei

Dopo avere fatto tutto il percorso di accompagnamento per poter partorire con parto naturale (che per me che venivo da Padova ha implicato una visita alla settimana dalla 35° settimana fino al parto), e dopo aver anche firmato una carta che mi permetteva di essere accolta in Casa Parto invece che in ostetricia tradizionale, il giorno in cui ho avuto il travaglio sono stata accolta da un medico di turno che mi ha detto "non capisco proprio questa volontà di fare il parto naturale quando si può ricorrere al parto in analgesia". Mi sono sentita morire! Avevo scelto questo ospedale per fare un parto naturale con la minima medicalizzazione possibile, e mi sono ritrovata ricoverata in una stanza doppia che condividevo con una donna che aveva partorito il giorno prima e che per tutto il pomeriggio ha avuto visite di parenti. Ho passato circa 8 ore di travaglio in questa stanza, con gente estranea che andava avanti e indietro mentre avevo le doglie ogni 5 minuti. Alla sera finalmente con il cambio del turno mi hanno portata in sala travaglio. Mi hanno messo l'ossitocina: dapprima l'infermiera ha fatto un errore nel posizionare il catetere venoso sul braccio, provocandomi un ematoma che nei giorni seguenti mi ha dato una flebite. Lo ha riposizionato sul polso, dove mi ha leso un nervo e ora (dopo 4 mesi) sono ancora in cura perchè non mi si muove il pollice sinistro e devo portare un tutore al polso. Mi hanno fatto l'episiotomia senza consenso (non mi hanno neppure avvisata che lo stavano per fare) e mi hanno ricucita malissimo, tanto che al momento attuale sto facendo delle cure per distendere i tessuti perchè i rapporti con il mio partner sono dolorosi e non riesco più ad andare in bicicletta perchè non riesco a stare seduta sul sellino per via del dolore della cicatrice che tira.
Sconsigliato soprattutto se cercate un parto naturale: la Casa Parto la aprono forse se trovate la persona giusta al momento giusto, ma se avete sfortuna come me di trovare la persona sbagliata siete "fregate". Se avessi saputo prima, sarei rimasta a Padova senza fare tanta strada.

Parto naturale.