Ospedale San Luca di Trecenta

Esperienza eccellente

Sono stata molto contenta della mia esperienza presso il reparto di Ostetricia/Ginecologia/Nido del San Luca di Trecenta.
Ho deciso di partorire al San Luca per poter ricevere un'assistenza continua ed "umanizzata" (le stesse ostetriche, i medici e le infermiere ti seguono sempre sin dal principio: dal momento dei controlli a termine di gravidanza, al parto e nel post parto - mi sono sentita trattare come una DONNA non come un NUMERO di SERIE) a personalizzata (ho potuto esprimere liberamente le mie richieste).
Inoltre gli ambienti/gli spazi sono confortevoli e puliti. Le stanza di degenza possiedono solo due letti (non camerate a 5 posti letto) e bagno privato in camera. In casa parto ci sono 2 camere distinte ad un letto con bagno in stanza.
Gli operatori sono davvero professionali. Mi hanno sempre messa al corrente di quanto poteva essermi fatto, informata sulle loro manovre al ricovero e che, nell'eventualità di una situazione di emergenza (non prevedibile),avrebbero dovuto agire velocemente per poter salvaguardare il benessere mio e della mia bambina.
Per quanto ogni donna possa desiderare il parto più naturale possibile deve sempre mettere in preventivo il fatto che quando sta per nascere un bambino non sempre le cose filano lisce; possono subentrare eventi che capovolgono la situazione da un momento all'altro.
Come nel mio caso.
Ho sceto di partorire in casa parto, ma ho dovuto affrontare un taglio cesareo urgente perchè il battito della bambina, durante il momento delle spinte, si alterava. Ringrazio il personale ostetrico per aver saputo riconoscere la situazione pericolosa e per esser intervenuto in tempo, non compromettendo il benessere di mia figlia.
Sono stata contentissima: tutto si è risolto per il meglio ed é questo l'essenziale.
Credo sia necessario fidarsi e credere negli operatori cui ci si affida altrimenti "l'esperienza nascita" potrebbe venir vissuta in modo decisamente frustrante.
Per poter partorire in casa parto è necessario essere selezionate e controllate ogni settimana da 36 settimane e ci sono criteri di selezione/controllo rigorosi. Se la situazione non è nella norma si può essere sempre escluse dalla casa parto e trasferite al reparto per avere un'assistenza ovviamente maggiore e diversa per non rischiare che ci siano problemi, indipendentemente da quanto possa essere forte la motivazione al parto naturale.
Al San Luca c'è la possibilità di partorire anche con l'epidurale (gratuitamente) ed il rooming-in anche in reparto.
Gli operatori sono sempre molto disponibili all'ascolto (anche telefonico)e a rispondere a tutte le domande da me poste.
Tantissimi ringraziamenti a questa fantastica equipè (tutti i ginecologi, ostetriche, infermiere di reparto e nido ed oss) che ogni giorno collabora calorosamente per fare nascere i nostri bambini, con serietà, professionalità ed attenzione.

Taglio cesareo.